Aiuti
Poliziotto morto sulla superstrada, Antonio Cristalli stroncato da un malore: da 30 anni lavorava a Montecatini
L'agente, 53 anni, si è sentito male mentre guidava nel raccordo di Pistoia, prima di entrare al lavoro. Era in servizio alla squadra Volanti del commissariato cittadino
MONTECATINI. Si è sentito male mentre era alla guida della sua auto prima di entrare in servizio, erano circa le 6,30 di ieri mattina. La tragedia è avvenuta nel raccordo di Pistoia, all’altezza dell’uscita di Pistoia Ovest verso la Valdinievole.
Ha fatto in tempo a uscire dall’abitacolo, poi si è accasciato a terra a fianco del veicolo. È morto così all’età di 53 anni Antonio Cristalli, storico poliziotto in servizio al commissariato di viale Adua, a Montecatini Terme.
A trovarlo praticamente già privo di vita sono stati due giovani che stavano transitando in quel punto della tangenziale e che si sono accorti di quanto stava succedendo. Si sono dunque fermati sulla corsia laterale, hanno visto il cinquantatreenne steso a terra e hanno provato ad aiutarlo, ma rendendosi conto della gravità della situazione hanno dato subito l’allarme chiamando la centrale operativa del 118.
Ma ormai per l’uomo non c’era più nulla da fare. Inutili i tentativi di rianimazione da parte del dottore arrivato a bordo dell’automedica inviata da Lamporecchio e dei soccorritori della Misericordia di Pistoia, arrivati nel giro di pochi minuti sul luogo dell’intervento, che hanno fatto tutto il possibile per rianimarlo ma non sono riusciti a salvare la vita all’agente. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri.
Antonio Cristalli lascia la moglie Elena e una figlia di 22 anni. Il cinquantatreenne era molto conosciuto sul nostro territorio, storico poliziotto del commissariato in servizio all’ufficio controllo del territorio (squadra Volanti), con la qualifica di assistente capo coordinatore. Lavorava a Montecatini da oltre 30 anni e in un giorno come un altro, nel tragitto tra casa e lavoro che ha fatto migliaia di volte, ha perso la vita per un malore improvviso.
«Persona splendida e benvoluta da tutti e ottimo poliziotto», scrivono dalla questura di Pistoia. Lo ricorda inoltre anche il sindaco di Montecatini Claudio Del Rosso, a nome di tutta la città: «Montecatini Terme perde una persona speciale. Antonio non era solo un uomo in divisa, ma una persona che con il suo sorriso e la sua dedizione ha saputo entrare nel cuore di tutti». «Sempre presente, sempre disponibile, sempre al servizio della comunità – prosegue il sindaco – a nome mio e di tutta la città, voglio esprimere la più sincera vicinanza alla sua famiglia ai suoi cari e alla famiglia del commissariato di Montecatini Terme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA