Il Tirreno

Montecatini

Servizi

Ponte Buggianese riavrà la banca. Al posto di Intesa Sanpaolo arriva Cambiano

di Luca Signorini
Ponte Buggianese riavrà la banca. Al posto di Intesa Sanpaolo arriva Cambiano

Il credito cooperativo aprirà la nuova filiale a giugno all’ingresso del paese

2 MINUTI DI LETTURA





Ponte Buggianese Aveva fatto scalpore la sua chiusura l’11 ottobre scorso, anticipata dal Tirreno già nel maggio precedente. Ma perlomeno a Ponte Buggianese c’è una buona notizia: al posto della storica filiale di Intesa Sanpaolo (prima ancora Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, poi di Pistoia e della Lucchesia), sempre nella stessa sede di via Buggianese, all’ingresso del paese arrivando dalla Camporcioni, apre un’agenzia della Banca Cambiano, credito cooperativo fiorentino fondato nel 1884 come Cassa cooperativa di prestiti, nato a Castelfiorentino (Cambiano è una località di questo comune).

Ponte dunque ritrova la banca nello storico fondo praticamente da sempre occupato da un istituto di credito, sono comparsi in questi giorni sulle vetrate i cartelli di “prossima apertura”. Le porte dell’agenzia dovrebbero accogliere i correntisti dal prossimo mese di giugno. «Una notizia in controtendenza rispetto alla desertificazione bancaria del territorio – dice il sindaco Nicola Tesi – un sentito ringraziamento al presidente Paolo Regini e ai dirigenti che hanno contribuito affinché questa ipotesi si trasformasse in realtà».

Per chi ha il conto da Intesa Sanpaolo cambia poco: i clienti dovranno continuare a rivolgersi alla filiale di viale Verdi a Montecatini. Nessuna novità positiva per ora invece sul fronte di Pieve a Nievole: anche qui l’11 ottobre Intesa di piazza XXVII Aprile ha tirato giù le serrande definitivamente, mantenendo fino a dicembre uno sportello bancomat per prelievi e versamenti di contante (in questo caso i correntisti sono stati trasferiti a Monsummano). Nei due paesi comunque restano attivi cinque punti Mooney ciascuno, abilitati al prelievo di contante fino a 250 euro (oltre ad alcuni tipi di pagamento): si trovano in tabaccherie, edicole e bar abilitati.

Quella che apre a giugno a Ponte Buggianese è la prima filiale della Banca Cambiano sul territorio della Valdinievole. Oggi le più vicine si trovano in via Macallè a Pistoia, in via Castracani a Lucca, poi a Cerreto Guidi e Vinci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Spettacolo
Il lutto

Morte le gemelle Kessler, Alice ed Ellen icone internazionali della musica: «Si sono spente insieme»

di Redazione web