Il Tirreno

Montecatini

L’evento

Buggiano, camminate, musica e degustazioni alla Sgranar per colli

Buggiano, camminate, musica e degustazioni alla Sgranar per colli

Dal 30 maggio al 2 giugno la settima edizione del festival

23 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Buggiano Camminate e biciclettate sugli splendidi colli intorno a Buggiano, delizie della tradizione da gustare, ottima musica dal vivo, incontri e tante altre iniziative rigorosamente “slow”. Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno torna la Sgranar per colli, rassegna all’insegna del gusto, della natura, della musica e dello stare insieme ormai appuntamento fisso di inizio estate sul territorio, alla settima edizione. Merlot, Diaframma, Bluebeaters e Giancane sono solo alcuni ospiti della Bella Vista Social Fest, appendice sonora dell’evento (a ingresso gratuito), che quest’anno si svolgerà al parco Ox Centro giovani di Buggiano, in via Battisti.

Inaugurazione giovedì 30 maggio alle 17 al parco Ox. A seguire percorso per mtb con la supervisione degli istruttori di Bike Academy Valdinievole per imparare le abilità di base di guida. Ancora bici con lo spettacolo di salti e freestyle, mentre alle 21,30 si accendono amplificatori e luci del palco. Aprono due giovani promesse dell’Ox Centro giovani, Nichø e Rambla, per lasciare poi spazio a Merlot, cantautore gettonatissimo nelle playlist di Spotify, passato sul palco di Sanremo Giovani.

Si riparte venerdì 31 alle 9 con l’evento yoga “Il dono del presente”. Dalle 17,30 salto in lungo, dirt jumping e “Run per colli”: quasi 10 chilometri di percorso, al tramonto, con maccheronata finale. In serata al parco Ox ci sono i Diaframma, band a immagine e somiglianza del suo leader Federico Fiumani, tra i talenti poetici più poliedrici e passionali della new wave italiana. In apertura le atmosfere indie-elettroniche degli O:odal.

Il weekend di Sgranar per colli parte sabato 1 giugno con lo yoga. Dalle 17 alle 21 uno degli momenti più attesi, la camminata degustativa (circa 11 chilometri) alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Buggiano. Dalle 18 alle 21 la mostra di pittura e scultura “50 Artisti a palazzo, forme e colori dell’atelier ChiaroScuro”. Ska, soul e rocksteady segnano invece l’appuntamento con la musica dal vivo: arrivano i Bluebeaters, la più giamaicana delle band italiane, nel repertorio “Messico e nuvole”, “Che cosa c’è”, “Wonderful Life”.

Gran finale domenica 2 giugno: dalla pedalata “Bike per colli” alla maccheronata di mezzogiorno, dal tiro con l’arco ai giochi medievali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E ancora, l’incontro “Le bolle di Bella Vista Social Fest”, storie e racconti sulla fastlife, insieme alle associazioni che partecipano al festival. Il sipario cala con il concerto di Giancane, cantautore romano che ha prestato le sue canzoni alle serie animate di Zerocalcare. Sempre dalla Capitale arriva il cantautore Giovane Giovane, che apre il live. Tutte le info su www.sgranarpercolli.it. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La violenza

Viareggio, tre adolescenti aggrediti e picchiati a colpi di casco vicino a un bagno

di Donatella Francesconi e Roy Lepore