Gatto nel cassonetto salvato da una passante a Montecatini: «Ho sentito miagolare»
L’animale è stato portato al centro Hermada dove è stato accudito e rimesso in forze
MONTECATINI. Un gatto gettato in un cassonetto è stato salvato da morte atroce certa in via delle Padulette a Montecatini. Soltanto per un caso fortuito una signora che passava a piedi ha udito un miagolio, si è avvicinata e ha preso in mano la borsa. La donna ha capito immediatamente che all'interno si trovava un gatto e senza indugio ha portato la borsa al vicino canile Hermada.
«Si tratta di un miracolo. Probabilmente è stato abbandonato dopo che Alia era già passata. In caso contrario la borsa con il micio sarebbe finita nel tritarifiuti. La mano provvidenziale è stata quella di una benefattrice – racconta il vicepresidente dell’Hermada Luca Bernardini – che pochi minuti prima era venuta da noi a lasciare cibo in regalo per le nostre bestiole. Adesso il gatto è al sicuro, è stato rifocillato e verrà visitato dal veterinario al più presto».
Il micio, sicuramente adulto, è un siamese, forse domestico, buonissimo e pulito. Sembra appena tolto dal divano. «Era disidratato – continua il vicepresidente – non vogliamo stressarlo. È a pelo lungo, un esemplare maturo. Questa è stata un'estate intensa per crudeltà e abbandoni. Ad agosto per i cani purtroppo è sempre così. Per i gatti non c'è stata sufficiente sterilizzazione e i gattini sono finiti in mani sbagliate».
Si tratta del secondo episodio di crudeltà nei confronti degli animali in pochi giorni dopo la micia presa a fucilate al Gusci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA