Ponte Buggianese, Sacha “mago” del volo. È campione europeo di modellismo aereo
Il 28enne di Anchione ha vinto l’oro in Polonia
PONTE BUGGIANESE. Il cielo ha sempre avuto un fascino particolare in casa Cecconi. Gente con i piedi ben piantati ma fra le nuvole, a cominciare da nonno Loris, per una vita pilota di aerei civili nonché grande appassionato anche di modellismo.
Una sana passione trasmessa, senza dubbio, per via cromosomica al figlio Valerio e quindi accuratamente perfezionata dal nipote Sacha, anchionese doc, 28 primavere appena compiute, che già dalla tenera età di sei anni faceva volare apparecchi ben più grandi di lui per divertimento.
Stiamo parlando infatti di velivoli con tre metri di apertura alare, dotati di 24 cavalli motore dal peso di oltre 20 chilogrammi. Poi, l’hobby è diventato un lavoro a tempo pieno, pur distinto fra l’attività agonistica e quella professionale. Per quanto riguarda l’ambito sportivo, questo sorridente ragazzone è fresco reduce dal campionato Europeo di Leszno, in Polonia, dove ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria Freestyle Europeo individuale e nella categoria Freestyle Euro Cup individuale, assieme a due medaglie d’argento, rispettivamente nella categoria Unlimited individuale e con la nazionale italiana, giunta seconda nella speciale classifica a squadre.
Un trionfo costruito nelle lunghe ore di allenamento negli spazi congeniali del Padule di Fucecchio, ovvero dietro l’uscio di casa. Lo abbiamo contattato mentre sta gareggiando in Repubblica Ceca.
«Nei paesi dell’Est Europeo ma anche in Germania, Belgio e Olanda, il movimento è molto forte e consolidato – dice Sacha Cecconi – per non parlare degli Usa, del Canada e dell’Australia dove ho vinto diverse competizioni intercontinentali».
Prosegue: «Attualmente collaboro professionalmente con diverse case costruttive estere per perfezionare al massimo questi straordinari veicoli. In Italia siamo ancora indietro anche se l’interesse sta piano piano aumentando. Occorrono piste e strutture. In pratica veri e propri aeroporti in miniatura».
E il sogno nel cassetto? «Il titolo mondiale – replica prontamente l’anchionese Cecconi – che inseguo da tempo e oltre a continuare a stupire soprattutto i più piccoli con le nostre acrobazie a tempo di musica».
Allo sportivo appassionato di modellismo arrivano le congratulazioni del sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi: «Complimenti al nostro campione Sacha Cecconi. Come è cresciuto il ragazzo che volava tanti anni fa con il piccolo modellino nel palazzetto. Avanti così e complimenti», è il messaggio del primo cittadino di Ponte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA