Montecatini, costi in crescita per gli eventi: «Rilancio ambizioso e necessario»
L’assessora al turismo Alessandra Bartolozzi difende dalle polemiche il programma di spettacoli che sfiora i 200mila euro
MONTECATINI. «È certamente un impegno molto importante per il nostro Comune, ma riteniamo che, in uno scenario di mercato radicalmente cambiato negli ultimi tre anni, si debba concentrare lo sforzo - in questo momento di rimodulazione dei flussi e delle aspettative del turismo internazionale - per fare conoscere al meglio quanto di unico ed esclusivo la nostra città può offrire. Anche a pubblici più giovani e di nuova generazione, da coltivare e fare crescere nel tempo».
A dirlo è l’assessora al turismo Alessandra Bartolozzi, dopo le polemiche sul costo degli eventi organizzati in città in questo periodo estivo e fino a dicembre, che sfiora i 200mila euro compreso l’affidamento in via diretta dell’organizzazione all’agenzia Bia srl (39.900 euro per l’incarico).
«Montecatini riparte con un ambizioso ma realistico progetto di rilancio della destinazione - denominato “Montecatini in movimento” - attraverso un articolato programma in cui arte, cultura e benessere sono le “leve” con cui riposizionarla al livello che le compete nel panorama internazionale del turismo d’autore – sottolinea l’assessora – una vera e propria “natural city”, in cui natura, cultura, arte e benessere convivono in un moderno equilibrio».
Bartolozzi presenta così per esempio «il viaggio inedito nel mondo del light design e dell’arte digitale attraverso installazioni luminose e performance audiovisive sensoriali, esperienze altamente coinvolgenti, un’atmosfera onirica e ipnotica», svelato mercoledì in pineta (saranno illuminati anche gli stabilimenti termali) e opera dell’artista Fake Factory, che «farà anche da sfondo a Cosmica: tre appuntamenti di musica e picnic sotto le stelle che si terranno nelle date 10 agosto, 14 settembre e 21 settembre, e che trasformeranno la pineta in un grande palcoscenico a cielo aperto».
Nella notte di San Lorenzo il primo evento: «Prevede l’allestimento di un grande picnic sul prato, con musica live elettronica e proiezioni video, a scolpire un panorama sonoro immersivo, costellato da immagini e luci», spiega ancora l’assessora al turismo. Il 14 e 21 settembre le altre due iniziative: una data tutta al femminile in compagnia di alcune tra le più interessanti artiste del panorama musicale attuale, tra cui spicca Anna Bassy; poi l’Orchestra Clair de Lune che «prenderà per mano il pubblico per accompagnarlo in un viaggio sotto le stelle, attraverso le note delle più celebri colonne sonore di Hayao Miyazaki». «Le installazioni luminose saranno attive tutti i giorni, dalle 21 alle 1, fino a gennaio 2014, fondendosi nelle installazioni natalizie per una celebrazione magica e gioiosa», evidenzia Bartolozzi. © RIPRODUZIONE RISERVATA