Il Tirreno

Montecatini

Cultura

Raffaello a Pescia: al via ciclo di incontri con Verdon e Settis

Raffaello a Pescia: al via ciclo di incontri con Verdon e Settis

Oltre 2.500 visitatori alla Madonna del Baldacchino

29 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





PESCIA. Sono oltre 2.500 le persone che in queste prime settimane di apertura hanno visitato la mostra “Raffaello, La Madonna del Baldacchino”, allestita all’interno della cattedrale di Pescia dallo scorso 6 maggio (visitabile dalle 10 alle 20), punta di diamante dell’iniziativa Uffizi Diffusi, il progetto ideato dalle Gallerie degli Uffizi e dal suo direttore Eike Schmidt (con il contributo della Diocesi e della Fondazione Caript).

In occasione della mostra la Diocesi di Pescia ha organizzato un importante ciclo di conferenze dedicate a Raffaello e all’opera esposta, con interventi di illustri studiosi. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 9 giugno con la presenza di Timothy Verdon, docente della Stanford University e direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze che parlerà del tema “Raffaello: Umanesimo e Spiritualità”. Il 16 giugno sarà la volta di Anna Bisceglia, curatrice della pittura del Cinquecento alle Gallerie degli Uffizi, che terrà una conferenza sul tema “Raffaello, Baldassarre Turini e La Madonna del Baldacchino”. Il 30 giugno un altro ospite di altissimo livello, Salvatore Settis, presidente del consiglio scientifico del Louvre di Parigi, terrà il suo intervento sul tema “Raffaello. L’inizio della tutela dei beni culturali”. Il ciclo di incontri si concluderà il 6 luglio con la presenza del cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione. La sua conferenza sarà dedicata a “La via della bellezza nel cammino di fede”. Gli incontri, gratuiti e aperti al pubblico, si terranno in cattedrale alle 19.

Inoltre, dopo il primo riuscito appuntamento di domenica 21 maggio, sono in programma anche nuove aperture straordinarie della Biblioteca Capitolare di Pescia di fianco alla cattedrale: domenica 11 giugno e 2 luglio, dalle 10 alle 20, sabato 27 maggio, 24 giugno e 15 luglio, dalle 15 alle 20. E sono infine visitabili a orari straordinari le due sedi museali cittadine, il Museo Civico di Palazzo Galeotti e la Gipsoteca Libero Andreotti, aperte dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15alle 19. Il biglietto per visitare i musei e la cattedrale è unico: 12 euro il costo del ticket intero, 9 euro di quello ridotto, gratuito per i bambini fino a 13 anni. Per tutte le informazioni: info@madonnadelbaldacchino.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
In aggiornamento

Diretta – Gli scenari della nuova portualità: il convegno al Tirreno