Il Tirreno

Montecatini

La guida

Rifiuti, da oggi si volta pagina: il porta a porta diventa realtà

Rifiuti, da oggi si volta pagina: il porta a porta diventa realtà

Diverse le regole per utenze domestiche e pubblici esercizi: ecco come funziona

03 ottobre 2022
4 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Da oggi a Montecatini cambierà il sistema di raccolta dei rifiuti. Si tratta di una rivoluzione a lungo attesa, destinata a cambiare radicalmente le abitudini sia dei residenti che dei titolari di bar, hotel e ristoranti.

A tutti i cittadini è già stato consegnato un kit appropriato consistente in appositi contenitori per materiale organico, plastica e imballaggi e indifferenziato, oltre che una chiavetta elettronica personalizzata con i dati della propria utenza. Coloro che, per vari motivi non lo avessero ricevuto, possono recarsi all’infopoint di Alia ubicato in via Manin al numero 36/A, aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Gli intestatari di utenze domestiche dovranno conferire i rifiuti organici e il materiale non differenziabile in appositi nuovi cassonetti ad accesso controllato (tramite chiavetta ) che Alia, in collaborazione con il comune di Montecatini, provvederà a sistemare in apposite postazioni già individuate. Di norma, i nuovi punti di raccolta coincideranno con i luoghi già adibiti a questo scopo anche se, fanno sapere da Alia, sono possibili nuove ubicazioni a seconda delle nuove necessità che potranno emergere. Per ciò che concerne il vetro, non cambierà metodo di conferimento. Resteranno quindi in uso le tradizionali “campane”poiché per legge,

La raccolta di questo materiale deve essere effettuata da contenitori a accesso libero. La carta, il cartone e la plastica saranno invece ritirati direttamente a domicilio dagli incaricati di Alia. Il mercoledì sarà il giorno dedicato alla carta e al cartone, mentre il giovedì (giorno del mercato settimanale cittadino) a essere ritirata sarà la plastica, insieme ai contenitori in tetrapak (quelli usati per il latte e i succhi ad esempio), ai metalli e al polistirolo. L’esposizione dei rifiuti dovrà essere effettuata in un arco temporale che va dalle 22 del giorno precedente alla raccolta alle 5 del giorno in cui la raccolta avrà luogo. Sarà poi possibile fruire di un ecofurgone per il ritiro di piccoli elettrodomestici, pile esaurite, farmaci scaduti e olio esausto e e piccole apparecchiature elettroniche come i telefonini.

Il punto di raccolta mobile sarà posizionato, ogni primo e secondo lunedì del mese, dalle 8 alle 12,30 in via di Maratona, nel parcheggio ove si svolge abitualmente il mercato settimanale. Nel corso del 2022 e del 2023 i giorni di raccolta non coincideranno né con le festività religiose né con quelle civili, per cui il calendario non subirà alcuna modifica.

Niente cambia per i rifiuti ingombranti, il cui ritiro può essere prenotato al call center Alia che risponde al numero 0571 1969333 (sia da rete fissa che mobile). La nuova era che prenderà il via oggi, cambierà le abitudini di tutti. Anche gli hotel e i locali pubblici in generale, di cui la città ha un’ elevatissima concentrazione, seguiranno regole simili, anche se non del tutto uguali. Il porta a porta per loro sarà totale, con tempistiche di conferimento però differenti. Il vetro (finora raccolto a domicilio) dovrà invece essere depositato anche da loro nelle campane a libero accesso, e questo sta già facendo sorgere più di un malumore a baristi, ristoratori e albergatori.

Consapevole che per la città si tratta in ogni caso di un momento di passaggio fra antiche abitudini ormai da deporre e un futuro green tutto da inventare, il sindaco Luca Baroncini invita tutta la cittadinanza ad approcciarsi nel modo giusto a questo cambio di marcia.«L’introduzione della raccolta differenziata anche a Montecatini – dice il sindaco – non è un’innovazione ma anzi un cambiamento di abitudini. Questo, una città che fa del benessere e della qualità della vita i suoi punti di forza, non poteva più permetterserlo. Come tutti i cambiamenti, anche questo comporterà da parte dei cittadini un piccolo sacrificio. Dovremo in parte modificare le nostre abitudini di vita e fare attenzione quando si può gettare via qualcosa e dove gettarlo. Questo cambiamento però – prosegue il sindaco Luca Baroncini – deve essere visto come un investimento sia per il nostro futuro che per quello dei nostri figli. Fare una raccolta differenziata consente infatti di riciclare quindi di consumare meno energia e ridurre lo spreco di materie prime. Invito quindi tutti i cittadini a vivere questo cambiamento con spirito positivo, forse un po’ faticoso ma doveroso, visto che attualmente siamo fra le ultime città della Toscana per la raccolta differenziata». Per concludere, il sindaco invita i cittadini a dotarsi di una dose supplementare di pazienza e di buonsenso. E aggiunge: «È impensabile che tutto fili liscio sin dal primo giorno. Stiamo maneggiando un meccanismo nuovo che ha bisogno di un po’ di rodaggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massini legge il monologo di Scurati – Video