Il Tirreno

Montecatini

larciano 

Maxischermo “fai-da-te” per regolare le file davanti ai seggi elettorali

M. T.
Maxischermo “fai-da-te” per regolare le file davanti ai seggi elettorali

1 MINUTI DI LETTURA





LARCIANO

Un grande monitor (allestito fuori dalla scuola media “Francesco Berni” di Larciano) per regolare le code durante le operazioni di voto ed evitare in questo modo gli assembramenti. L’idea è di Alessandro Solazzo, referente informatico del Comune con sede in piazza Vittorio Veneto. Che, nei giorni precedenti alle elezioni, ha ideato e collaudato un sistema innovativo che (mai come quest’anno) è stato apprezzato.

«Abbiamo pensato che fosse necessario organizzare qualcosa per disciplinare le file ai seggi – spiega – e così ho avuto questa idea che ha messo tutti d’accordo”.

Ma come funzionava? In sostanza ogni presidente dei sei seggi larcianesi aveva a disposizione un computer attraverso il quale gestiva il contatore che gli elettori, di conseguenza, vedevano riportato in tempo reale sul monitor allestito all’esterno.

«Avevamo stabilito – conclude Solazzo – che per ogni seggio non potessero entrare più di dieci persone alla volta (di cui tre all’interno e sette fuori, in attesa) per far sì che fossero rispettate le disposizioni anticontagio. Ci siamo attenuti a quelle e tutto è filato liscio. Sono stati i presidenti di seggio i primi ad avere una semplificazione del lavoro. E l’idea è piaciuta loro così tanto che hanno chiesto che il monitor venga allestito sempre, anche in futuro. Anche quando, come speriamo, il coronavirus sarà soltanto un lontano ricordo».

M. T.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La tragedia

Campiglia, si accascia a terra davanti ai colleghi: muore operaio

di Redazione Piombino
Speciale Scuola 2030