Il Tirreno

Montecatini

Magic Move, sfilate e sfide tra cosplayer al Centro Montecatini

Magic Move, sfilate e sfide tra cosplayer al Centro Montecatini

Sabato a partire dalle 15 gli appuntamenti alla Coop.Fi di via Biscolla. Alle 18,30 premiazione del contest artistico riservato alle scuole

3 MINUTI DI LETTURA





MASSA COZZILE. Al via Magic Move, sabato 12 e domenica 13 maggio, al Centro commerciale coop Montecatini, in via Biscolla 48 a Massa e Cozzile, terza tappa dell’evento all'insegna del mondo fantasy che coinvolge bambini, studenti, le loro famiglie e docenti, cosplayer ed il pubblico in generale, per un fine settimana di divertimento tra scenari da sogno. Più di 80 scuole e circa 2mila bambini coinvolti in quest’appuntamento, da Pescia a Piteglio, nello spirito dell’iniziativa d’avere una risposta positiva dal territorio collaborando con associazioni ed enti diversi. L’evento, coordinato da Mario Bucca, è promosso da cinque centri commerciali Unicoop Firenze con emittente ufficiale Radio Toscana.

Si inizia alle 15 con giochi ed attività per bambini insieme ai genitori, ambientati in un paese incantato: “Gentili a duello tra draghi e unicorni magici” a cura dell’associazione La Via dei Colori onlus, vestizioni con armature ed incantesimi (partecipazione gratuita), dove i draghi si rifiutano di sputare fuoco e i duelli si combattono a gentilezze! Dalle 15.30 visita gratuita a “La Camera dei segreti”, realtà interattiva di 30 mq per più di 3 metri d’altezza e proiezioni su ogni facciata, in cui un mago racconterà una storia fantasy grazie ai disegni d’animali fantastici del concorso per scuole primarie Magic Move.

Alle 17 Magic Move cosplay sfilata d’interpreti di protagonisti del cinema, fumetto e non solo, possibile l’iscrizione sul luogo dopo la pre-iscrizione sul sito web del Centro commerciale scelto: ogni singolo/coppia/gruppo in un tempo a disposizione potrà recitare scene inventate, brani famosi o parodie dei personaggi interpretati, in giuria esperti ed appassionati del settore. Premiati miglior personaggio maschile, femminile, accessorio, interpretazione, gruppo, con buoni d’acquisto da 200 euro. Saranno valutati qualità sartoriale e stoffe del costume, somiglianza, acconciatura, trucco (finalissima il 9 giugno a Parco Prato Coop.Fi con premi in buoni d’acquisto da 400 euro).

Ancora: premiazione di 10 progetti creativi per altrettanti classi nel contest artistico Magic Move alle 18,30, da parte di una giuria apposita tenendo conto anche di una preferenza popolare (sui profili social e durante l’esposizione in galleria), alla presenza della sindaca Marzia Niccoli: i disegni presentati (uno a testa per iscritto) vengono esposti al pubblico nelle singole sedi, 200 euro in materiale didattico a ciascun vincitore (per informazioni magicmoveorg@gmail.com).

Continua infine il concorso letterario “Magic Move – Write your story!” con la stesura di un racconto fantasy da parte di studenti di scuola pubblica o privata media superiore della regione, dai 14 ai 19 anni, di max 13.800 battute circa (spazi inclusi) in italiano; una giuria di curatori della rivista Edera ne valuterà creatività ed originalità: premiazione il 26 maggio al Centro Coop Fi.Arezzo, 1° posto 500 euro e pubblicazione sulla rivista cartacea Edera, 2° posto 250 euro, 3° 200 euro, 4° 150 euro.

Prossime tappe: sabato 26 e domenica 27 maggio al Centro Arezzo(viale Amendola 13); sabato 9 e domenica 10 giugno a Parco Prato (via delle Pleiadi 37).

Leonardo Soldati
 

Primo piano
Tecnologia e sicurezza

Alcol test, sullo smartphone ecco la app per valutare se mettersi al volante: come funziona e dove scaricarla

di Martina Trivigno
Sani e Belli