Draghi e maschere sbarcano alla Coop con “Magic Move”
Il mondo del fantasy al centro commerciale di Montecatini Sabato e domenica con Cosplay e contest artistico-letterari
MASSA E COZZILE. Gara Cosplay, contest artistico per scuole, un concorso letterario a tema, laboratori, mostra mercato-scambio di fumetti, una camera dei segreti interattiva di ben 30 metri quadrati e tanti premi in palio. Tutto questo, e non solo, sarà possibile grazie all’evento Magic Move che si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio con il mondo del fantasy protagonista al Centro commerciale di Montecatini-UnicoopFirenze in via Biscolla 48 a Massa e Cozzile.
Dopo le tappe al Centro di Empoli e al Centro dei Borghi a Cascina (con 50 scuole per 250 classi coinvolte e 2mila disegni realizzati) draghi, maghi e “strane creature” affolleranno adesso per due giorni il noto sodalizio commerciale in Valdinievole, contornati da scenari da sogno, in iniziative tutte gratuite (consultabili sul sito web del Centro commerciale) per bambini, ragazzi, adulti e famiglie.
È previsto anzitutto un contest artistico, dunque, per scuole primarie con i rispettivi insegnanti che regala premi da 200 euro in materiale didattico in cambio di disegni d’animali fantastici. I progetti, uno a testa per iscritto, verranno poi esposti al pubblico nella sede del Centro commerciale.
Poi la gara di Cosplay con una sfilata in collaborazione con YouCosplay, Mystare, Chimera Comix e Azione Cosplay Prato. Dall’abbigliamento al portamento, i partecipanti dovranno interpretare protagonisti del cinema, telefilm, animazione, fumetto, musica, videogiochi, giochi di ruolo o libri. La partecipazione è gratuita con pre-iscrizione sul sito internet del Centro commerciale. Sono previsti premi con buoni acquisto da 200 euro per i migliori personaggi maschili e femminili, per il migliore accessorio, la migliore interpretazione e il miglior gruppo. In giuria esperti ed appassionati nelle varie tipologie di costumi ammessi in gara.
“Write your story! ” è invece il titolo del concorso letterario in collaborazione con la rivista Edera. È rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, statali o private, dai 14 ai 19 anni, e consiste nella stesura di un racconto fantasy in lingua italiana. I curatori di Edera valuteranno creatività ed originalità. Ai migliori andranno dei premi in denaro con pubblicazione cartacea in Edera del racconto primo classificato.
E poi, ancora, saranno organizzati laboratori di draghi “gentili” e duelli magici a cura de “La Via dei Colori onlus”, mentre nella camera interattiva, alta più di 3 metri e con proiezioni su ogni facciata, un mago racconterà una coinvolgente storia fantasy realizzata con i disegni del concorso Magic Move.
L’evento è coordinato da Mario Bucca, responsabile iniziative Centri commerciali UnicoopFirenze, ha il patrocinio dei Comuni di Massa e Cozzile, Prato, Empoli, Cascina. L’emittente ufficiale è Radio Toscana, mentre il Tirreno è il media partner dell’iniziativa.
Dopo Montecatini, farà tappa nei Centri coop.Fi di Arezzo (26-27 maggio) e Parco Prato (9-10 giugno): in quest’ultima tappa, sabato 9 giugno, finalissima della gara Cosplay, con premio buoni d’acquisto da 400 euro.
Per contatti Xpress Comunicazione: xpress.comunicazione@gmail.com.
©RIPRODUZIONE RISERVATA