Airone di cioccolato alla fiera di Rimini
MONTECATINI. Studenti dell’alberghiero Martini ambasciatori della città. Una delegazione ha infatti partecipato nei giorni scorsi alla fiera Sigep a Rimini e ha dato vita a un airone spettacolare di...
MONTECATINI. Studenti dell’alberghiero Martini ambasciatori della città.
Una delegazione ha infatti partecipato nei giorni scorsi alla fiera Sigep a Rimini e ha dato vita a un airone spettacolare di cioccolato alto tre metri.
Quando si lavora in un settore “delicato” come quello dei dolci, del caffè o della panificazione, il passaggio da Sigep è una tappa obbligata. Giunta, nel 2018, alla sua 39ª edizione, questa kermesse è dedicata agli operatori del settore di tutto il mondo, che si trovano alla Fiera di Rimini per conoscere le nuove tendenze del settore.
Sigep è un vero e proprio show, durante il quale è possibile anche assistere a vari campionati internazionali, come la coppa del mondo della gelateria, il campionato mondiale di pasticceria femminile e quello Italiano seniores.
«Abbiamo partecipato in collaborazione con Aipac (Associazione italiana pasticceri e cioccolatieri) – racconta il professor Daniele Gherardini – e l’airone in cioccolato lo abbiamo realizzato perché avrebbe dovuto partecipare a un concorso che purtroppo è saltato. I nostri ragazzi hanno realizzato il materiale in diretta e lo hanno esposto».
«Abbiamo scelto l’airone – prosegue – quale simbolo del nostro istituto e di Montecatini. Abbiamo poi realizzato praline con olio extra vergine di oliva Igp della Valdinievole e una torta a base di frolla alla nocciola, farina Igp della Garfagnana e fichi di Carmignano. Abbiamo ricevuto complimenti e ringraziamenti da più fronti, in primis dal presidente Aipac Sergio Signorini. La nostra piece in cioccolatoso verrà poi esposta alla sede Aipac a Roma».