Il Tirreno

Sport

Surf da onda, il trionfo dei giovani apuani nel campionato italiano

di Redazione web

	I giovani protagonisti del surf apuano
I giovani protagonisti del surf apuano

Gli atleti arrivano dalle due scuole di riferimento della provincia: l’Apua Surf di Massa e la Delta Nove surf school di Carrara

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Surf, i giovani apuani protagonisti a Roma. Lunedi 17 e martedì 18 novembre si è svolta nel comune di Santa Marinella, a Roma, la terza e ultima tappa del Campionato italiano di surf da onda junior Fissw.

Le tappe

Il campionato si è svolto in tre tappe che hanno visto i giovani surfisti, radunati nelle categorie under 12, under 14, under 16 e under 18, sfidarsi nelle acque di Sardegna, Liguria e infine Lazio, appunto.

Tanti i ragazzi e le ragazze, provenienti dalla provincia di Massa e Carrara, che si sono sfidati fra le onde e hanno concluso il campionato con ottimi risultati. Gli atleti, nello specifico, provenivano dalle due scuole surf di riferimento della provincia apuana: l’Apua Surf di Massa e la Delta Nove surf school di Carrara, che con i loro coach hanno seguito i ragazzi durante le competizioni.

I protagonisti

Riccardo Bertelloni, Luca Sermattei, Gianmarco Orrico, Mattia Bucci, Mattia Podestà, Elena Dazzi, Santiago Giorgini, Federico Tamagna e Andrea Rossi: questi gli atleti che sono stati schierati nelle varie categorie, tutti supportati per l’attrezzatura tecnica dal Wave Shop di Cinquale di un ex campione italiano, Jacopo Conti.

Con un risultato storico per la nostra provincia e in particolare per Montignoso, vincono il campionato italiano Federico Tamagna nella categoria under 12 e Santiago Giorgini nella categoria under 14, mentre si laurea vicecampionessa italiana Elena Dazzi nel femminile under 12, categoria quest’ultima che ha visto la vittoria di un’altra atleta di Massa, Andrea Rossi, che vive e si allena con il padre a Fuerteventura.

Il risultato per il surf locale è davvero importante e premia gli sforzi di atleti che si allenano tutto l’anno sulle nostre onde, segno non solo che il surf in Italia è ormai una realtà consolidata, ma anche che la nostra zona e le scuole di surf locali producono atleti di alto profilo per il panorama nazionale.

Domenica sport
Serie A

Cremonese-Roma, sulle maglie dei giocatori spuntano nomi femminili. Il motivo e di chi sono

di Redazione web