Il Tirreno

Calcio: Serie B

Carrarese, il derby è già storia: testa a Salerno verso un clima...bollente

di Luca Santoni
Gran festa dopo il gol partita contro il Pisa di Bouah
Gran festa dopo il gol partita contro il Pisa di Bouah

I campani terzultimi a tre punti di distacco dagli azzurri, possibile sciopero del tifo

3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Carrarese di nuovo al lavoro da martedì 26 novembre per la prossima difficilissima trasferta in casa della Salernitana, in programma domenica 1 dicembre, con fischio d’inizio alle 17,15.

Le ultime dallo spogliatoio

Bisognerà valutare le condizioni di Oliana, uscito anzitempo sabato 23 novembre nel match vinto col Pisa per un problema alla spalla, e di Coppolaro, che ha saltato l'ultima sfida di campionato per un problema muscolare. La 14a giornata della Serie B è andata in archivio con la Carrarese a quota 16 punti, fuori per una lunghezza dalla zona playout. Cambio della guardia in avanti, proprio grazie all'impresa degli azzurri contro il Pisa. A decidere il derby toscano è stata la capocciata di Bouah a tempo quasi scaduto. Un ko pesante per i nerazzurri di Pippo Inzaghi che hanno perso il primato, scavalcati dal Sassuolo (4-0 proprio alla Salernitana prossimo avversario della Carrarese). Il Pisa inoltre è stato raggiunto dallo Spezia, che ha battuto 3-0 il Sudtirol, altro avversario degli azzurri nella corsa salvezza.

(23 novembre: una data e una maledizione per il Pisa con la Carrarese)

Numeri e classifica

Un turno quindi estremamente positivo per la Carrarese, anche in virtù degli altri risultati. Questi 3 punti memorabili hanno permesso alla squadra di Calabro di rifarsi dopo la sconfitta di Modena. Ora però la Carrarese è chiamata ad un ulteriore salto di qualità, cioè dare continuità ai propri risultati, imponendosi negli scontri diretti. Paradossalmente, per la stagione e gli obiettivi della Carrarese, sarà molto più importante la partita di Salerno rispetto alla gara col Pisa, perché in campo si affronteranno due dirette rivali e in questi casi la posta in palio vale sempre doppio. Sarà fondamentale fare risultato, per tenere la Salernitana a distanza di sicurezza e non permettere ai campani di riportarsi sotto. Imperiale e compagni domenica troveranno sicuramente un clima difficile all'Arechi.
Tensione a Salerno
La Salernitana è scesa al diciottesimo posto della classifica e, come riportato da tuttosalernitana.com, il Centro di Coordinamento Salernitana Clubs sta valutando la possibilità di uno sciopero del tifo o la diserzione totale dello stadio. Al momento la Carrarese ha tre punti in più dei campani ed è pari merito con Catanzaro e Sampdoria. Di sicuro, sarà fondamentale mettere in campo l’aggressività e l’equilibrio visti con il Pisa, e magari riuscire a segnare con più continuità.
Il punto
Risultati 14a giornata. Cosenza-Modena 1-1; Sassuolo-Salernitana 4-0; Juve Stabia-Brescia 0-0; Catanzaro-Mantova 2-2; Carrarese-Pisa 1-0; Cesena-Reggiana 1-1; Spezia-Sudtirol 3-0; Cremonese-Frosinone 1-0; Bari-Cittadella 3-2; Palermo- Sampdoria 1-1. Classifica: Sassuolo 31 punti; Spezia e Pisa 30; Cesena 22; Cremonese 21; Bari 20; Palermo, Brescia e Juve Stabia 18; Mantova 17; Catanzaro, Sampdoria e Carrarese 16; Cosenza, Modena e Reggiana 15; Sudtirol e Salernitana 13; Cittadella 12; Frosinone 10. Programma 15a giornata. Venerdì 29 novembre: Reggiana-Sassuolo (ore 20,30). Sabato 30 novembre: Brescia-Bari (ore 15); Cittadella-Juve Stabia (ore 15); Sampdoria-Cosenza (ore 15); Sudtirol-Cremonese (ore 15); Mantova-Modena (ore 17,15). Domenica 1 dicembre: Frosinone-Cesena (ore 15); Palermo-Spezia (ore 15); Pisa-Cosenza (ore 15); Salernitana-Carrarese (ore 17,15).

 

Il disastro
L'indagine

Esplosione a Calenzano, il giallo prima del boato: autista preme il tasto ma l'allarme va a vuoto

di Paolo Nencioni
Sportello legale