Il Tirreno

L’arciere Valter Basteri conquista l’oro

L’arciere massese Valter Basteri
L’arciere massese Valter Basteri

Straordinario risultato di squadra con la Nazionale agli Europei indoor in Croazia

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Valter Basteri è oro. L’arciere apuano ha conquistato con la nazionale azzurra il gradino più alto del podio agli Europei indoor di tiro con l’arco che si sono conclusi ieri a Varaždin, in Croazia. Un successo arrivato nell’arco nudo, specialità in cui Basteri eccelle, come ha dimostrato anche la recente conquista del titolo italiano individuale in quel di Pordenone. Dopo aver ricevuto la meritatissima convocazione in nazionale, l’arciere massese, che scocca sotto il vessillo della società Frecce Apuane, si è preso pure la soddisfazione di portarsi a casa una bellissima medaglia d’oro a squadre assieme a Giuseppe Seimandi e Simone Barbieri, un terzetto davvero forte.

Gli azzurri hanno dimostrato la loro superiorità in finale battendo i padroni di casa della Croazia con un nettissimo 6 - 0: il dominio italiano sta tutto nei numeri, con i risultati parziali che hanno visto prevalere il terzetto azzurro per 53 - 50, 55 - 48 e 50 - 48. Chapeau. Peraltro, l’arciere massese ha bissato così la medaglia d’argento a squadre ottenuta negli Europei del 2022 in Slovenia. In parole povere, è arrivato il definitivo salto di qualità che solo una medaglia d’oro può regalare. Grande dunque la soddisfazione sia per Valter che per tutto l’entoutrage azzurro. «Sono felicissimo - ha commentato Basteri -, quest’anno sono riuscito a portare a casa la medaglia d’oro dopo quella d’argento ottenuta nel 2022. È stato tutto bellissimo anche se non è stato facile perché nel giro di pochi giorni ci sono stati gli italiani dove ho preso tre ori e poi questi europei che ho affrontato non nelle migliori condizioni perché per una settimana ho avuto la febbre. Però sono stato in piedi e sono riuscito a fare il mio anche se ero un po’ sottotono. A chi dedico questa vittoria ? Ai tecnici che hanno creduto in me e a tutte le persone che mi vogliono bene».

 

Primo piano
Maltempo

Forte vento in Toscana, giornata tragica: una vittima, scuolabus colpito da un albero e decine di interventi. Allerta prorogata (anche per neve)

Sportello legale