Il Tirreno

Calcio

Azzurri contati per stasera in 19 vanno a Pontedera

di Luca Santoni
Il tecnico Dal Canto
Il tecnico Dal Canto

Scelte obbligate a centrocampo, Cicconi sarà mezzala

22 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Sono solamente 19 gli azzurri a disposizione per il derby di Pontedera di questa sera (fischio d'inizio alle ore 20,45). Nell'ultimo impegno del 2023 mister Alessandro Dal Canto avrà una Carrarese ridotta all'osso tra squalifiche e infortuni, che hanno decimato la rosa in queste ultime settimane.

Il giudice sportivo ha infatti stoppato per un turno Schiavi e Imperiale, che si aggiungono a Della Latta. Restano in infermeria i vari Zuelli, Grassini, Morosini, Capezzi, Pinto e Belloni. Dietro torna a disposizione Illanes, che formerà la difesa a tre insieme a Di Gennaro e Coppolaro. La vera emergenza riguarda il centrocampo, dove Dal Canto dovrà compiere scelte obbligate. Cerretelli giocherà nuovamente davanti alla difesa come regista centrale. Palmieri agirà da mezzala destra, mentre Cicconi, anche se non al massimo della condizione, verrà schierato come mezzala sinistra. Le corsie esterne saranno affidate a Zanon, sulla destra, e Raimo, sulla sinistra. Più alternative in avanti, dove Capello, Simeri e Panico si giocano i due posti da titolari. In panchina, oltre ai due portieri Mazzini e Tampucci, Dal Canto porterà il difensore Cartano, i centrocampisti Sansaro e Sementa, i due attaccanti Giannetti e Opoola. In casa Pontedera saranno assenti i due lungodegenti Cerretti e Stancampiano. Il difensore Gagliardi torna dall'influenza e il centrocampista Catanese rientra dalla squalifica.

Dopo 18 giornate, la Carrarese occupa la terza posizione in classifica insieme al Pescara con 31 punti. Il Pontedera, reduce dalla vittoria per 3-0 in casa dell'Olbia, è sesto con 29 punti. Pontedera-Carrarese sarà diretta da Andrea Zanotti di Rimini, assistito dai due guardalinee Mattia Regattieri di Finale Emilia e Antonio D'Angelo di Perugia. Il quarto uomo sarà Leonardo Leorsini di Terni.

Probabili formazioni.

Pontedera (3-4-2-1): Vivoli; Espeche, Martinelli, Guidi; Perretta, Ignacchiti, Catanese, Angori; Benedetti, Ianesi; Nicastro. (Lewis, Busi, Pretato, Ambrosini, Marrone, Fossati, Paudice, Selleri, Salvadori, Calvani). All. Canzi.

Carrarese (3-5-2): Bleve; Illanes, Di Gennaro, Coppolaro; Zanon, Palmieri, Cerretelli, Cicconi, Raimo; Capello, Simeri. (Tampucci, Mazzini, Cartano, Sansaro, Sementa, Giannetti, Opoola, Panico). All. Dal Canto.

Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Allerta meteo

Maltempo in Toscana, allagamenti e strade interrotte: frane in Versilia

Le nostre iniziative