Serie C

La Carrarese cala anche il tris

di Luca Santoni
La Carrarese cala anche il tris

Terza vittoria di fila contro una coriacea Vis Pesaro, decide tutto un’autorete ma gli azzurri recriminano per un palo e per un rigore apparso vistoso non concesso

17 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. La Carrarese firma il tris e si conferma in vetta alla classifica del girone B. Contro la Vis Pesaro gli azzurri hanno centrato la terza vittoria consecutiva, rimanendo a punteggio pieno con 9 punti. Una partenza a razzo che ricorda molto da vicino il filotto iniziale di quattro successi consecutivi centrati nella scorsa stagione dai ragazzi di mister Dal Canto. Contro i biancorossi marchigiani, fermi a zero punti, è risultata decisiva l'autorete di Zoia al 14' della ripresa. Un successo di misura, ma senza dubbio meritato dalla Carrarese che già al 13' del primo tempo aveva centrato un palo con l'incornata di Cicconi. Da ricordare anche un rigore reclamato dagli apuani al 25' della ripresa per l'atterramento in area di Zanon.

Un altro momento decisivo dell'incontro è arrivato al 29' della ripresaa, quando la Vis Pesaro è rimasta in dieci dopo il secondo giallo di Mattioli. La formazione. Come aveva anticipato nella conferenza stampa pre-partita, mister Dal Canto attua un mini turn-over rispetto all'undici di partenza delle due precedenti gare. In difesa Coppolaro rientra dalla squalifica. Di Gennaro resta titolare al centro. A sinistra c'è Illanes. Imperiale va in panchina. Sulla fascia destra Zanon viene preferito a Grassini, mentre in mezzo al campo Zuelli prende il posto di Belloni sulla mezzala destra.

A completare la linea mediana ci sono il regista Schiavi, Palmieri mezzala sinistra e Cicconi fluidificante mancino. In attacco insieme al punto fermo Capello, gioca Panico in sostituzione di Simeri. La partita entra nel vivo, con le due squadre che adottano un atteggiamento subito aggressivo e ritmi elevati. Come previsto, col passare dei minuti, è la Carrarese a prendere il sopravvento territoriale e a portare avanti il gioco, contro una Vis Pesaro rocciosa e ben messa in campo. Al 13' gli azzurri vanno vicinissimi al gol, quando una punizione dalla trequarti di Zuelli trova l'inzuccata di Cicconi. La palla si infrange sul palo più lontano con Neri battuto e la Vis si salva. Al 15' altra occasionissima per la Carrarese.

Un cross di Cicconi proveniente dalla sinistra viene smanacciato dal Neri. Panico raccoglie la palla e rimette in mezzo per la testa di Zuelli che però indirizza la palla sopra la traversa. Al 18' ottimo passaggio di Zuelli per Panico in posizione centrale, ma il destro al volo dell'attaccante è facile preda per portiere avversario Neri. Prima dell'intervallo c'è tempo per un'ultima chance apuana al 31’ con un colpo di testa di Capello, sugli sviluppi di un corner, ma il solito Neri è attento e blocca a terra il pallone. Il secondo tempo si scalda subito. Al minuto 8' la Carrarese reclama per un fallo in area subito da Capello, ma il direttore di gara lascia proseguire. All'11' una rovesciata di Palmieri viene neutralizzata dal solito Neri. Al 12' mister Dal Canto decide di intervenire con i primi cambi. Escono Panico e Zuelli, entrano Simeri e Belloni. Al 14' la Carrarese riesce a sfondare il muro della Vis Pesaro.

Cicconi tenta un tiro-cross molto angolato sul quale si avventa Simeri. Zoia anti cipa il centravanti azzurro, ma il difensore entra scomposto e spinge il pallone nella propria porta. Al 25' altro episodio da moviola, Zanon in velocità supera l'avversario diretto in area e cade a terra, ma l'arbitro è ben appostato e fa proseguire. Al 29' la Vis Pesaro rimane in dieci per la seconda ammonizione e conseguente espulsione di Mattioli.

Nuovi cambi al 31' quanto Dal Canto richiama Cicconi e Palmieri per lasciare spazio a Grassini e Della Latta. Al 38' Capezzi fa il suo esordio in maglia azzurra sostituendo Schiavi. La Carrarese dovrà ora affrontare la doppia trasferta sarda. Nel turno infrasettimanale di mercoledì 20 settembre gli azzurri affronteranno la Torres (ore 18,30), poi domenica 24 settembre si giocherà Olbia-Carrarese (ore 16,15).

Primo piano
Il lutto

Addio a Giorgio Napolitano, aveva 98 anni. È stato il primo presidente della Repubblica eletto due volte