Il Tirreno

pallavolo 

Federica Carletti, 18 anni vola in A2 a Montecchio

NICOLA MOROSINI
Federica Carletti, 18 anni vola in A2 a Montecchio

Dopo gli anni al San Donà e le esperienze in Nazionale adesso il grande salto: «Sono emozionata e carica»

12 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA

Federica Carletti, carrarese doc, ruolo schiacciatrice, da tempo nel giro delle Nazionali giovanili, è pronta per il grande salto nella A2 di volley. Federica rappresenta infatti l’acquisto più giovane per la Ramonda-Ipag Montecchio. La classe 2000, nata a Carrara, per anni ha giocato in Veneto a San Donà dove ha vinto diversi campionati giovanili fino a raggiungere la nazionale giovanile con cui ha vinto l’Oro alle Olimpiadi di categoria.

Come stai trascorrendo la tua estate prima del debutto in Serie A2?

«Facendo ciò che più mi piace, giocare a pallavolo. Sono molto impegnata con molti collegiali, anzi sono appena tornata e sono in procinto per partire nuovamente e poi più avanti ci saranno gli Europei, ma si vedrà. Mi piace molto passare del tempo in nazionale perché mi permette di immagazzinare esperienza ed i tecnici mi aiutano molto a migliorare, facendomi notare i miei difetti e dandomi consigli in maniera tale da poterli superare. Ritengo inoltre che queste esperienze aiutino molto a forgiare il carattere, requisito fondamentale per giocare ad alti livelli».

Sarai una delle più giovani del gruppo, come pensi di integrarti?

«Credo senza nessun problema. Chiaramente io cercherò di apprendere da tutte visto che hanno più esperienza di me e sarò a disposizione della squadra, facendomi trovare pronta quando ne avrò l’occasione».

Come mai la scelta di S.lle Ramonda-Ipag Montecchio per fare il salto in A2?

«La società mi aveva contattato già diversi mesi fa e mi aveva fatto un’ottima impressione. Mi è piaciuto soprattutto il progetto di costruire una squadra molto giovane con alla guida un allenatore come Beltrami, bravo nel sviluppare giovani talenti. Da questa nuova avventura mi aspetto di migliorare molto soprattutto in ricezione e di perfezionare il salto. In questo momento, nonostante manchi ancora molto all’inizio della stagione mi sento di dire che sono molto emozionata e carica per questa nuova avventura. Inoltre sono contenta di far parte di questa società con cui mi auguro di togliermi molte soddisfazioni». —

NICOLA MOROSINI

Primo piano
L'operazione

Val di Cornia, maxi sequestro di beni all'azienda vitivinicola - Chi sono i 13 indagati e quali sono le accuse

di Stefano Taglione