Carrara, è morto Mario Pedrini: città in lutto per il maestro del marmo
Figura di riferimento per l’artigianato locale, Mario Pedrini ha saputo trasformare la propria bottega artigiana in una realtà solida e riconosciuta, cresciuta nel tempo anche grazie al prezioso supporto dei figli Roberto e Gianluca, che ne hanno condiviso visione, passione e impegno quotidiano
CARRARA. Il mondo degli artigiani apuani si commuove per la scomparsa di un collega che ha dedicato la sua vita alla scultura. È morto all’età di 87 anni Mario Pedrini e Confartigianato – l’associazione e gli associati di Massa, Carrara e della Lunigiana – vogliono ricordare quanto sia stato una figura importante, con il suo approccio al settore, con il suo operato, con la sua bottega.
Un artigiano che ha valorizzato la tradizione marmifera
Storico artigiano apuano «ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione dell’arte e della tradizione marmifera locale», dicono dall’associazione.
La bottega, la famiglia e l’eredità professionale
Figura di riferimento per l’artigianato locale, Mario Pedrini «ha saputo trasformare la propria bottega artigiana in una realtà solida e riconosciuta, cresciuta nel tempo anche grazie al prezioso supporto dei figli Roberto e Gianluca, che ne hanno condiviso visione, passione e impegno quotidiano». E proprio a loro ha lasciato l’eredità di competenze e di amore per il lavoro. Con la sua impresa, è stato «capace di innovare senza rinnegare le proprie radici: l’arrivo delle nuove tecnologie, fino all’utilizzo dei primi robot, ha rispettato la connotazione artigiana, e ha mantenuto al centro il valore del saper-fare, dell’esperienza e della qualità manuale». Oggi l’azienda – rammenta Confartigianato – opera con successo anche sul mercato internazionale, in particolare negli Stati Uniti, «portando nel mondo l’eccellenza della scultura apuana».
Il ricordo di un maestro dell’artigianato
Con la scomparsa di Mario Pedrini, «perdiamo un maestro dell’artigianato apuano, esempio autentico di come tradizione, innovazione e apertura ai mercati globali possano convivere e rafforzarsi reciprocamente». Confartigianato porge alla famiglia Pedrini le più sentite condoglianze e la vicinanza di tutta l’associazione.
