Rete digitale down in Lunigiana: cosa è successo
Numerose sono state le segnalazioni di disservizi sulla connessione internet, sia mediante linea fissa che linea mobile
LUNIGIANA. Quando si dice divario digitale delle aree montane. Dal pomeriggio di venerdì 21 novembre, la rete telefonica e la rete internet hanno iniziato a dare una serie di problemi in tutta l’Alta Lunigiana.
Numerose sono state le segnalazioni di disservizi sulla connessione internet, sia mediante linea fissa che linea mobile, e c’è chi ha registrato anche ostacoli nell’invio di semplici chiamate mediante il telefonino. Insomma era tutto bloccato. Gli effetti ci sono stati ovunque perché ad andare ko sono stati anche i dispositivi per il pagamento con carte di credito e carte di debito, gli apparecchi delle ricevitorie, i pc e i tablet degli uffici e anche nei supermercati e nei negozi si sono riscontrate non poche difficoltà dato che gli acquirenti potevano pagare solo con soldi in contanti senza la possibilità di utilizzare quindi carte elettroniche.
Il down è poi rientrato dopo alcune ore, nella tarda serata, senza che siano stati diffuse comunicazioni ufficiali sulle cause del malfunzionamento. Un episodio simile era accaduto anche a fine ottobre, quando a causa di una forte perturbazione che aveva danneggiato le infrastrutture telefoniche, diverse utenze erano rimaste completamente isolate.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=83b1e9b)