Massa, cavatore resta incastrato sotto un escavatore – Operazioni complesse per salvarlo
L’incidente nella cava Valsora. L’uomo, 52 anni, di Carrara, è rimasto a lungo sotto il mezzo inclinato, poi è stato liberato. Vivo per miracolo, ha riportato una ferita alla gamba
MASSA. È stato qualcosa di simile a un miracolo ciò che si è verificato questo pomeriggio in una cava del versante massese dei bacini marmiferi. Un mezzo-escavatore si ribalta. Lui, un cavatore di 52 anni, resta sotto. È incastrato. Viene liberato. Non subito, il salvataggio è complesso, ma alla fine ha solo una ferita non preoccupante – secondo i medici – a una gamba.
Cava Valsora, Palazzolo M72. Siamo sulla montagna apuana, sul confine tra la provincia di Massa-Carrara e quella di Lucca. Sono circa le 16, un cavatore originario di Carrara è alla guida di un escavatore. Per cause ancora in corso di accertamento, il bisonte da cava si ribalta e lui ci rimane sotto. Suona il campanello di allarme, arrivano i soccorritori del servizio di emergenza-urgenza del 118, l’ambulanza infermieristica che staziona alle cave. Nel frattempo compare in volo anche Pegaso, il velivolo dell’elisoccorso: per lui si teme il peggio, del resto.
Giungono i vigili del fuoco, i carabinieri, gli operatori della Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (Pisll) dell’Asl nord ovest. Il personale sanitario rileva subito che il cavatore è cosciente. Scioccato ma cosciente. Il problema è che l’escavatore è inclinato e liberarlo da lì sotto è complicato. Ci vorrà del tempo. Lo tirano fuori. È vivo, e sembra avere riportato solo una ferita non grave a una gamba. Con lui a bordo, Pegaso si alza in volo destinazione l’ospedale Cisanello di Pisa per sottoporlo a controlli.
