Lo storico bar Bristol ha fatto il bis a Marina di Carrara: battezzato Little B
Riapre in via Venezia un localino tutto rinnovato
CARRARA. Amanti della tazzina di Espresso ma anche dell’ora dell’aperitivo, sappiate che ha aperto Litte B, ovvero la versione pocket del bar Bristol di via Rinchiosa, pietra miliare della Marina-da bere. Dalle parti di piazzetta Ingolstadt, dalla tradizione, spostiamoci in via Venezia per la novità: dirimpetto alla pizzeria La Botte, già c’era un bar che ha riacceso con una veste tutta rinnovata – la macchina del caffè. È little B, il piccolo Bristol. Dal banco accolgono gli avventori Giulia Giuntoni e Gianmaria Menconi, insieme sul lavoro, uniti nella vita. Per loro – giù protagonisti dello staff del Big Bristol – inizia una nuova avventura: imprenditoriale, relazionale, sociale.
Com’è andata
Succede che giri la voce che il barrino di via Venezia sia sul punto di essere venduto: «Abbiamo colto un sollecito arrivato dalla proprietaria – dice Gianmaria Menconi – ed eccoci qua, nell’arco di un mese abbiamo fatto tutto», dal restyling alla scelta del nome e dello stile da imprimere al secondo locale della famiglia, fino al taglio del nastro che c’è stato il 6 ottobre. «Avevamo voglia di novità, siamo fatti così», dice.
Anche piccolo è bello
Basta varcare l’uscio di Litte B per accorgersi che è la miniatura del Bristol, classico intramontabile della caffetteria marinella, oggi must-have anche per la l’aperi-mondo e la Movida, bar sulla scena locale dalla fine degli Anni Settanta quando la colazione era un caffelatte (casalingo) più spesso che un cappuccino, e l’aperitivo era per lo più un Cynar-contro il logorio della vita moderna piuttosto che un paper plane. Verde, marrone-legno e nero sono i colori degli arredi di Little B, che ripropongono l’atmosfera dal sapore di casa, rilassata e autentica, del Bristol. E poi, soprattutto, ci sono loro: la coppia, Giulia e Gianmaria. In via Rinchiosa hanno lasciato il fratello di lui, Federico Menconi, e la mamma Alessandra Marchetti. Sono tredici anni, ormai, che questa famiglia porta avanti rinnovandola – con l’aiuto di un team di giovani collaboratori – la tradizione Bristol, da quando nel 2012 acquisirono il locale dai fondatori.
Il bouquet dell’offerta
Litte B sarà aperto tutti i giorni: dalle 7,30 alle 13 e dalle 15 alle 20. Servirà colazioni, con le leccornie della pasticceria Martinelli 2.0 di Carrara, dei forni Dazzi di Fossola e Stefano Dell’Amico di Castelnuovo Magra. E poi merende e aperitivi con taglieri da degustare anche nel dehors. Per il futuro l’idea è quella di aggiungere all’offerta di Little B pranzi veloci, primi piatti ma anche pietanze-secondi piatti. Buon’avventura.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d49ee16)