Pontremoli, addio a Massimo a 57 anni: il guerriero sulla sedia a rotelle con l'amore per la musica e la chitarra
Un incidente 30 anni fa lo aveva reso invalido ma lui non aveva mai rinunciato alle sua passioni e ai concerti live di rock e metal
PONTREMOLI. Pontremoli e tutta l’alta Lunigiana sono in lutto per la scomparsa di Massimo Pasquali: aveva 57 anni. Ha lottato per una vita intera, dal ’94 quando fu costretto su una carrozzina. L’ostacolo non gli ha impedito di dare spazio alle sue passioni: la musica, amava i concerti live (musica rock e metal) ed era un valente chitarrista.
Alla sua comunità ha insegnato il dovere di guardare in faccia i limiti, di non negarli, di trovare la forza di conviverci e talvolta di superarli.
Questa è la grande eredità che lascia: «Trent’anni di carrozzina, molto più di mezza vita a bordo del mezzo mobile – aveva scritto sulla sua pagina Fb – 30 anni che sono passati in fretta, tranne gli ultimi, pesanti, per motivi comuni a tutti e altri solo personali. È sempre più complicato, ma cerco di godermi ogni piccola cosa, i grandi sogni son finiti da un po’». Domani alle 15 i funerali nella cappella del cimitero; la cittadinanza si stringerà al dolore di mamma Ada e Umberto.