Il Tirreno

Cinema

Febbre da Barbie: pienone allo Splendor di Massa per il film di Gerwig

di Camilla Di Maria
Febbre da Barbie: pienone allo Splendor di Massa per il film di Gerwig

E c’è chi si è presentato con l’outfit rosa

30 luglio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Da poco più di una settimana, anche a Massa è esplosa la “febbre da Barbie”. Da mercoledì 20 luglio, infatti, il film di Greta Gerwig ha attirato al Cinema Splendor numerose persone, conquistando un pubblico di tutte le età.

«Giugno e, soprattutto, luglio, con l’uscita di Barbie, sono andati molto bene – hanno fatto sapere dal Cinema Splendor di Massa-. Neanche prima del covid si vedevano così tante persone. Speriamo proprio che continui così». Un film da tutto esaurito e, naturalmente, se si parla di Barbie, non si può non pensare al rosa. Proprio per l’occasione, in numerose si sono presentate nelle sale cinematografiche con qualche dettaglio o con veri e propri outfit total pink. «Sono andata a vedere il film con le mie amiche, lo stesso giorno in cui è uscito, e qualche giorno prima abbiamo pensato a come vestirci -ha raccontato Sara Massari-. Eravamo totalmente vestite di rosa: scarpe, vestiti, borse. Quando siamo arrivate anche altri avevano avuto la nostra stessa idea. Il film ci è piaciuto molto, ed è stata, in generale, una bella esperienza».

Un vero e proprio momento di convivialità passato al cinema tra amiche: «Lo Splendor era pieno, nonostante ci fossero tre spettacoli lo stesso giorno -ha spiegato Giulia Buono-. Tutto ciò non mi ha causato ansia, anzi, sono stata molto felice di essere tornata “alla vita di prima”: senza barriere o distanze da rispettare. Anche io e le mie amiche ci siamo vestite a tema: rigorosamente pink, per immedesimarci nel film. Magari mi aspettavo che fosse pubblicizzato un po’di più a livello di marketing: magari con qualche gadget o la scatola di Barbie, in formato gigante, per fotografare e condividere il momento».

«Ci siamo vestiti di rosa per seguire la moda del momento – hanno dichiarato Melodi Bennici e Tommaso Mutti-. Ci voleva proprio riaggregarsi in questo modo dopo il periodo del Covid». Questo film, ha dimostrato di essere molto più di una semplice pellicola per bambini, attirando un pubblico di tutte le età e, soprattutto, facendo rivivere la magia del cinema. «Mi ha fatto abbastanza effetto rivedere così tanta gente insieme per un film -ha dichiarato Beatrice Naldi-. Non ho mai visto così tante persone neanche prima del Covid. La fila era veramente infinita. Per quanto riguarda l’abbigliamento, invece, è stato molto carino vedere che, quasi tutti, erano vestiti a tema: proprio come se fosse la prima di un film». «Inizialmente non me ne avevano parlato bene -ha spiegato Rachele Vignali-. Anche se il trend dell’outfit rosa mi è piaciuto fin da subito. Quando sono andata al cinema in tantissimi erano vestiti a tema; inoltre non mi aspettavo che tutti e tre gli spettacoli in programmazione andassero sold out in una sola serata. Alla fine devo dire che mi è piaciuto molto: sia il film, ma anche l’atmosfera che si respirava nel cinema».

Primo piano
Il bilancio

Turismo all’Elba, cosa è successo dopo l’exploit del periodo Covid? Nel 2024 giù i fatturati e mancano gli stranieri

di Luca Centini
Sportello legale