Il Tirreno

Polizia

Trovato con 26 chili di droga nella Bmw: trasportava hashish per 300mila euro

Trovato con 26 chili di droga nella Bmw:  trasportava hashish per 300mila euro

Il 25enne è stato intercettato sull’autostrada A12 all’altezza di Massa. Ha cercato di scappare, ma la polizia lo ha inseguito nei campi e arrestato

2 MINUTI DI LETTURA





MASSA. Stava portando sulla sua Bmw un quantitativo notevole di hashish. Ventisei chili, in grado di fruttare – secondo la polizia – 300.000 euro. Un “tesoro” al veleno, probabilmente destinato alla movida notturna del litorale. Versilia compresa.

È stata la Polizia di Stato, lungo l’autostrada A12 all’altezza del territorio comunale di Massa, a intercettare e arrestare un giovane trafficante di droga. L’episodio ha coinvolto anche la Versilia, non solo come possibile destinazione in quanto mercato dello sballo: ad operare sono stati gli agenti della polizia stradale di Viareggio. E il giovane, che è rimasto ferito dopo l’inseguimento, è stato medicato al pronto soccorso versiliese.

Tutto è partito intorno alle 12 di venerdì – ma il fatto di cronaca è stato comunicato soltanto ieri – quando una pattuglia della Stradale di Viareggio ha fermato per un controllo lungo la carreggiata sud della A12 una Bmw con targa italiana e con a bordo una persona straniera.

Il conducente, un uomo di nazionalità marocchina di 25 anni, dopo essersi fermato in corsia di emergenza ha abbandonato il veicolo, scavalcato il guardrail e la recinzione dell’autostrada. Ed è fuggito nei campi.

«Non aveva messo in conto, però – si legge nella nota inviata dalla polizia – che i poliziotti potessero stargli dietro. E, infatti, dopo un breve inseguimento, lo hanno immediatamente fermato. Dal bagagliaio e dal vano sotto sedile sono saltati fuori tanti pacchi di hashish, per un totale di 26 chili, che avrebbero fruttato sul mercato dello spaccio oltre 300.000 euro; aveva anche denaro contante, per oltre 750 euro, con buone probabilità frutto dell’attività di spaccio».

L’uomo, dopo essere stato soccorso all’ospedale Versilia a seguito della contusione riportata a una gamba nello scavalcare l’autostrada, veniva arrestato e portato in carcere a Massa. La droga, l’auto e il denaro sono stati sequestrati.

Non è certo la prima volta che la Stradale intercetta un carico di droga. L’autostrada litoranea è, da questo punto di vista, un crocevia della consegna della merce tra luoghi di sbarco (Livorno) e centri d’interesse, come la Versilia che è zona tradizionalmente di attrazione degli spacciatori. Perché frequentata nella vita notturna e non solo.

La Stradale non ha mai voluto rivelare come si riesca a risalire alle auto “sospette”, ma è chiaro che l’attività di indagine – oltre che di controllo e monitoraggio della rete autostradale – è continua .

© RIPRODUZIONE RISERVATA