Il Tirreno

L'iniziativa

Quando gli studenti disegnano bendati: al Gentileschi l’iniziativa con l'Unione Ciechi

Quando gli studenti disegnano bendati: al Gentileschi l’iniziativa con l'Unione Ciechi

Un'esperienza assoluta e unica a livello nazionale: gli studenti hanno realizzato tutte le opere sempre bendati dal primo momento fino al termine del disegno, assistiti sia da una persona non vedente

05 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Carrara Per la giornata internazionale della disabilità, il 3 dicembre, diverse sono state le iniziative che hanno coinvolto soprattutto i ragazzi delle scuole, per avvicinarli al mondo di chi ha una disabilità, in uno spirito di inclusione e di comprensione.

Al liceo artistico Gentileschi di Carrara, è stato realizzato un importante progetto insieme con l’Unione Italiana Ciechi, l'istituto d'arte e la scuola del marmo Tacca; in particolare, nelle giornate del 2 - 3 dicembre, si è sviluppato "Arte e disabilità " che ha incluso l'insegnamento del codice Braille agli studenti, utilizzando immagini figurative composte da una serie di punti diversamente pigmentati e con la partecipazione attiva dei visitatori bendati, supportati singolarmente dalla voce guida di uno studente per la lettura del disegno Braille, con tatto, olfatto e udito.

L’altra assoluta e unica esperienza a livello nazionale è il fatto che gli studenti hanno realizzato tutte le opere sempre bendati dal primo momento fino al termine del disegno, assistiti sia da una persona non vedente, esperta in scrittura Braille, sia dalla professoressa di disegno e dagli altri professori che hanno partecipato in completa condivisione al progetto. Inoltre, la presenza di artisti ipovedenti provenienti da altre città. Alla presentazione è intervenuto un folto pubblico e le autorità alcuni scultori, l'assessore Lara Benfatto in rappresentanza della Sindaca, Antonella Petrocchi Presidente Consulta disabilità, Giorgio Ricci Presidente Uici e Ilaria Zolesi Dirigente scolastica che ha introdotto l’incontro. Il bellissimo e sinergico rapporto tra Uici e Istituto Gentileschi ha consentito di ottenere risultati assolutamente innovativi, dove ognuno ha fatto la propria parte. Le emozioni scaturite dall'esperienza sono state molto intense, anche gli insegnanti si sono fatti bendare, entusiasti del progetto.

l

D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale