La doppietta di Gabbani: escono insieme due nuove clip – I video
Così è stata celebrata la fine della tournée
CARRARA. In città, non c’è solo l’attaccante della Carrarese Alessandro Capello a saper fare le doppiette. Forse anche il cantautore Francesco Gabbani ha pensato di imitarlo, facendo uscire contemporaneamente due video, di altrettante sue canzoni. Un micidiale “uno-due” che il cantautore “giallo-azzurro” ha pubblicato il 20 Settembre, per celebrare simbolicamente la fine della tournée estiva, che l’ha visto protagonista in numerose piazze e località italiane. Un “attaccantautore” capace di radunare decine di migliaia di persone, in nome di una passione musicale in grado di contagiare proprio come quella sportiva. “L’amor leggero” e “Tossico indipendente” sono così le nuove uscite sui canali web, presi d’assalto dalle migliaia di supporters del cantante, che già avevano imparato a cantarle a squarciagola durante le date del “Volevamo solo essere felici” tour dell’estate del 2022. Uno spettacolo nuovo e ricco di energia, con il quale Francesco Gabbani ha realizzato quasi tutti “sold-out”, nel suo spostarsi da una città all’altra della penisola.
I pezzi dell’album “Volevamo solo essere felici”, pubblicato dalla Bmg, verranno riproposto a breve nei palasport di Roma e Milano, assieme a tutti gli altri successi di Gabbani. Le date sono l’1 Ottobre (Forum di Assago) e 8 Ottobre (Palasport di Roma) e si preannunciano una festa nella festa.
Un po’come successe nel gennaio del 2018, quando il cantautore e la sua band infiammarono il Mandela Forum di Firenze, con un evento gremito fino ai limiti della capienza e di cui molti fans ancora oggi parlano. I videoclip sono stati girati a sorpresa in due splendide location con la regia di Stefano Salvati. Il video de “L’Amor Leggero” è stato girato al Castello Estense di Ferrara, maestoso simbolo della città e unico castello in Europa circondato da un fossato con acqua. Qui si vede Gabbani e la sua band su una chiatta, mentre suonano nelle acque del fossato, attorniati da un gruppo di persone, che li osservano durante l’esibizione. Con Francesco, nel video compaiono anche il maestro Lorenzo Bertelloni (tastiere) , il batterista Filippo Gabbani, il chitarrista Marco Baruffetti e il bassista Giacomo Spagnoli: tutti prodotti apuani, per un successo a chilometro zero, ma di calibro nazionale. Il videoclip di “Tossico Indipendente” è invece stato realizzato fra terra e acqua nelle Valli di Comacchio, speciale set nella riserva Unesco. Anche qui, il Gabba è attorniato dai musicisti e compagni di viaggio, coi quali ha condiviso le tappe del recente tour. Il clip sono stati realizzati grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Ferrara e Comacchio e testimoniano ancora una volta il forte legame del cantautore con la natura. Sui temi ambientali e sul rispetto degli equilibri della Terra, Gabbani si è spesso prodigato a rimarcare l’importanza del rispetto del pianeta.
«È proprio per questo che ho scelto di continuare a vivere in una zona a contatto con il verde, tra la natura, le montagne e il mare» – ha spesso dichiarato il musicista. Entrambi i nuovi video sono stati presentati in anteprima durante la serata di IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip al Comacchio Beach Festival.
© RIPRODUZIONE RISERVATA