Il Tirreno

Il personaggio

La Scala parla massese. La nostra Alice Mariani è la Prima Ballerina

Camilla Di Maria
La Scala parla massese. La nostra Alice Mariani è la Prima Ballerina

Trent’anni, si è formata alla Lorna Wilkinson

06 luglio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Massa Qualche giorno fa sono stati resi noti i risultati del Concorso Internazionale indetto dal Teatro della Scala e la massese Alice Mariani ha ottenuto il posto di prima ballerina. Classe 1992, Alice a soli 4 anni si è cimentata nella ginnastica ritmica, per poi iscriversi, l’anno successivo, alla scuola di danza Lorna Wilkinson. «Ho costretto mia mamma a portarmici – racconta Alice – e fin dalla prima lezione mi sono innamorata». Successivamente ha frequentato l’Accademia della Scala di Milano per poi trasferirsi in Germania dove è rimasta per 10 anni e dove, nel 2019, è diventata Prima Ballerina. «Il sogno di raggiungere grandi obbiettivi c’è stato – confida Alice – ma fino a pochi anni fa non mi sarei mai aspettata di raggiungere questi traguardi. Mentre ero in una compagnia di danza in Germania ho deciso di partecipare ad un Concorso Internazionale alla Scala: a giugno dello scorso anno mi hanno offerto un contratto da solista, adesso, invece, ho ricevuto la promozione a Prima Ballerina».

Una soddisfazione per Alice che ha sempre lavorato tanto e creduto nella sua passione anche quando il gioco si faceva duro: «C’è stato un momento molto difficile per me – racconta Alice – a 13 anni, durante il mio primo anno in Accademia non è stato semplice: ho sentito molto il distacco dalla mia famiglia e dagli affetti e sono entrata in una scuola di ballo dove c’è molta disciplina e tantissime regole da rispettare. È stata dura. Poi, venendo da una scuola privata mi sono ritrovata indietro rispetto alle altre ragazze; ci sono stati giorni in cui non mi sentivo all’altezza. Piano piano, però, anche grazie alla mia insegnante sono riuscita a raggiungere i risultati». Alice ha preso parte a numerosissimi balletti e interpretato ruoli diversi, anche se il “Don Chisciotte” occupa un posto speciale nei suoi ricordi: «Questo è stato il balletto che ha segnato il cambiamento nella mia vita – spiega – In Germania avevo il forte desiderio di tornare alla Scala, casa mia, e questo è stato il primo balletto che ho interpretato. È stato un cambio di vita notevole e ne sono stata felicissima». Alice ha ricevuto i complimenti del sindaco Persiani: «Colgo l’occasione – ha scritto il primo cittadino – per complimentarmi con tutti quei massesi che si distinguono nel mondo, mostrando ovunque quanto la nostra indole sia forte, tenace, caparbia e soprattutto ricca di qualità e di successo».

Alice, però, non si ferma qua: «È sempre bello porsi davanti degli obbiettivi: mi piacerebbe ballare in tanti altri teatri e interpretare ruoli diversi perchè ho già fatto tanti balletti, ma ce ne sono infiniti. Inoltre, mi piacerebbe lavorare anche con altri coreografi. Sono contenta di essere arrivata alla vetta, ma ho sicuramente ancora tantissime cose da fare». E chi come lei ha il desiderio di diventare una grande ballerina Alice dice: «Fate le cose con passione e lavorate duro giorno dopo giorno. Questo è il mio consiglio: la vita della ballerina non è semplice, ma quando si fanno le cose con passione i sacrifici non si sentono».



© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
La storia

Giulia e Gianluca, amore al Vespa World Days: «Da Lucca a Pontedera prima del grande sì»

di Federica Scintu