Il Tirreno

l’analisi di angelica gatti 

«A Massa c’è un’inversione ma bisogna lavorare»

2 MINUTI DI LETTURA





massa-carrara

La candidata della lista Sinistra Civica Ecologista, Angelica Gatti: «a una settimana dal voto vogliamo condividere una analisi su questa tornata elettorale, sulla vittoria e sugli scenari che si aprono di fronte a noi».

E inizia analizzando la vittoria in regione. «Innanzi tutto è stato raggiunto l’obiettivo strategico, la vittoria del centro sinistra in Toscana. La destra non è passata, i cittadini toscani hanno impedito che si macchiasse il cuore rosso della nostra regione. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’alleanza tra le varie forze del centro sinistra. La forza della coalizione, capace di rappresentare un campo largo di forse progressiste, è stato premiato dagli elettori e il suo valore è ben rappresentato dalla scelta, del nuovo presidente, di includere la nostra lista nel governo regionale. Queste elezioni regionali hanno arrestato il vento della destra: è chiaro a mio avviso come l’impatto della pandemia abbia da un lato svelato la pochezza e la incapacità di queste formazioni ma soprattutto riportato al centro i temi storici della sinistra: la tutela del lavoro e dell’ambiente, l’importanza del pubblico nella gestione della salute, della scuola, delle infrastrutture. È una vittoria che ci chiama ad una nuova sfida».

Poi passa al piano locale. «A Massa il confronto tra centro destra e centro sinistra si è risolto con un risultato di sostanziale parità, una inversione forte rispetto al ballottaggio delle comunali 2018. Il vento è cambiato ma il centro sinistra non deve abbandonarsi a nessun trionfalismo, c’è molto da lavorare. Il Pd ottiene il suo miglior risultato, grazie al traino del candidato regionale Giacomo Bugliani e la nostra lista Sinistra Civica Ecologista con il 4,26% è la seconda forza della coalizione. Questo dato non rappresenta tutte le potenzialità di cui la sinistra dispone ma è sicuramente un investimento sul futuro. È un risultato ottenuto infatti con l’impegno di tutti i candidati della lista e in particolare con il Movimento Giovanile della Sinistra, che ha lavorato su tutta la provincia con grande passione e capacità e che ringrazio di cuore. Nel nostro comune insieme ai compagni di del Movimento giovanile proseguiremo il lavoro di opposizione al governo delle destre». —

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La ricostruzione

Morti in scooter all’Elba, chi erano Nicolò e Gabriele – La vacanza dalla Versilia, l’ultima curva e la tragedia

di Redazione web
Speciale Scuola 2030