La ragazze del Marconi “super” in matematica
Grandissimo risultato per le studentesse del liceo scientifico In gara c'erano ben 24 scuole provenienti da tutta Italia
/ carrara
Ottimo risultato per le studentesse dal liceo scientifico Marconi che hanno vinto in questi giorni le finali delle "Olimpiadi di Matematica Nazionali" categoria squadre femminili; a giugno il primo gradino del podio era andato ai ragazzi del biennio con la "Coppa Junior", mentre ieri pomeriggio (mercoledì) la squadra mista ha conquistato il terzo posto in assoluto.
Le ragazze hanno vinto con il punteggio di 1559 riuscendo a battere concorrenti preparate e agguerrite. A causa del Covid a differenza degli scorsi anni quest'anno le Olimpiadi si sono giocata online, l'ultima, quella con squadra mista (la più difficile in assoluto) si è invece disputata fisicamente all'interno del liceo Marconi con la supervisione di un controllore esterno.
In gara c'erano ben 24 scuole italiane, ma gli studenti del Marconi si sono difesi alla grande conquistando il terzo posto. Per questo eccellente risultato stamani (alle 12) il sindaco Francesco De Pasquale si congratulerà personalmente con gli studenti e le studentesse ricevendoli a palazzo civico.
Un totale di ventuno studenti: sette del biennio (che ha vinto a giugno), sette della squadra femminile, e sette della mistra tra maschi e femmine, formata da studenti dalla prima alla quinta. "Resta un po' di amaro in bocca per il terzo posto - racconta Giuseppe Pezzica, il professore di matematica e fisica che ha preparato e seguito i ragazzi in quest'avventura - perchè abbiamo perso per poco, veramente per poco. Ma è comunque un terzo posto a livello nazionale e siamo primi per il totale di premi vinti. Il biennio ha vinto a giugno, la squadra al femminile ieri - martedì per chi legge - il primo premio e adesso il terzo posto della squadra mista, la gara più difficile in assoluto perchè della squadra fanno parte maschi e femmine dalla prima alla quinta. Noi come sempre ci siano basati sulla forza del gruppo, partecipiamo da molti anni ma quest'anno a causa del Covid abbiamo gareggiato online da casa, abbiamo utilizzato tutte le tecnologie possibili, dalla piattaforma della scuola alle chat.
All'inizio le finali avrebbero dovuto svolgersi a Cesenatico ma a causa del Covid l'abbiamo giocata all'interno della scuola. Tutte e ventiquattro le scuole erano in collegamento tra loro e potevamo vedere i risultati della gara in tempo reale. A sorvegliare che tutto fosse regolare c'era un commissario inviato dagli organizzatori".
—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
