Torna “Favole a merenda”: fiabe e letture all’aria aperta
Il centro Icaro di Costamala organizza anche in tempo di Covid-19 l’iniziativa itinerante nel borgo dedicata a bambini tra i 6 e i 12 anni
LICCIANA NARDI
Il mondo fatato delle fiabe... ma con prenotazione obbligatoria e mascherina: l'emergenza coronavirus costringe anche a questo. Ma niente paura. Sarà pur sempre festa per i più piccoli e le loro famiglie sabato prossimo, il 26 settembre, dalle 15 alle 19, al Centro polivalente “Icaro” di Costamala di Licciana Nardi, gestito dalla Società della Salute della Lunigiana. In collaborazione con l’amministrazione comunale di Licciana, andrà in scena la terza edizione di “Favole a merenda”, che avrà come tema il mondo delle fiabe.
Ad animare il pomeriggio di sabato prossimo sarà una passeggiata in tre tappe, con eventi a sorpresa legati al mondo delle fiabe, percorrendo il borgo di Costamala. Riservata a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni, la giornata di festa si svolgerà, naturalmente, nel rispetto delle norme anti covid 19, con l’obbligo per tutti di indossare la mascherina. Inoltre, si svolgerà completamente nelle aree esterne e il pomeriggio sarà suddiviso in tre turni su prenotazione, chiamando il numero 0187-408306, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. Le famiglie dovranno necessariamente prenotare la fascia oraria (15,30, 16,30 o 17,30), indicando il numero di partecipanti per nucleo familiare. Ciascun partecipante, a gruppi di massimo 20 persone, all'arrivo al Centro sarà sottoposto a misurazione della temperatura ed igienizzazione delle mani e inizierà una passeggiata lungo un percorso ad anello, che attraversa il borgo di Costamala, con partenza ed arrivo al Centro.
Lungo il percorso verranno collocate tre postazioni, in cui si terranno spettacoli legati alle fiabe: messe in scena, storytelling e letture animate. Alla fine del giro, chi lo desidera potrà fermarsi per una merenda in famiglia (al sacco), utilizzando l'ampio prato del campo da calcio.
Nell’ultima settimana di agosto, prima della chiusura dei Centri estivi, il Centro polivalente “Icaro” ha realizzato tre incontri interattivi nei Centri di Villafranca, Monzone e Fivizzano. Attraverso il linguaggio teatrale, gli operatori di “Icaro” hanno messo in scena la fiaba “Pezzettino” di Leo Lionni. Martedì 8 settembre, infine, si è tenuta l’ultima escursione estiva sulla via del Volto Santo, alla quale ha partecipato anche l’amministrazione comunale di Licciana, con gli assessori Barbara Germi e Giovanna Valeri e il sindaco Renzo Martelloni, che ha atteso operatori e ragazzi in piazza del Comune, offrendo loro una rinfrescante bevuta alla fine della passeggiata.
L’attività di “Icaro” proseguirà con l’apertura tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, con le stesse modalità di accesso su prenotazione e previa presentazione del certificato medico del pediatra, che attesti lo stato di buona salute del ragazzo. —
Gianluca Uberti
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google