Il Tirreno

La festa del lardo al via oggi e in paese una nuova scultura

La festa del lardo al via oggi e in paese una nuova scultura

CARRARA. Parte oggi e prosegue fino a domenica la prima “Festa del lardo di Colonnata Igp”: dalle 17, bus navetta, stand aperti, buona tavola (con i piatti preparati nella nuovissima cucina) e...

23 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Parte oggi e prosegue fino a domenica la prima “Festa del lardo di Colonnata Igp”: dalle 17, bus navetta, stand aperti, buona tavola (con i piatti preparati nella nuovissima cucina) e ovviamente gli immancabili panini con il lardo.

L’iniziativa è a cura di “Fai vivere Colonnata” e Pubblica Assistenza.

E intanto, proprio in questi giorni è stata collocata nella piazza del paese di Colonnata la scultura donata al Comune di Carrara dall’artista francese Henry Beaufour e raffigurante un maialino in marmo (foto Veronica Gaido). L’opera riassume in sé due elementi identificativi del territorio: il marmo e il lardo. La proposta di collocarla a Colonnata, su indicazione stessa dell’autore, è stata dunque accolta con entusiasmo dai residenti. Henry Beaufour, scultore di fama internazionale, ha voluto omaggiare il paese dove da giovane era venuto con il padre: un riconoscimento al fascino antico di questo luogo e un ricordo legato ad un periodo particolarmente felice della vita dell’artista. L’Amministrazione comunale, che aveva accettato con una delibera di Giunta il dono, ringrazia Henry Beaufour per aver onorato Carrara con una delle sue opere, realizzata appositamente per il paese: la scultura si pone in linea con l’azione di riqualificazione del territorio perseguita dall’Amministrazione attraverso la valorizzazione della cultura locale e l’arricchimento dell’arredo cittadino. Nei mesi scorsi è stato effettuato un sopralluogo da parte dei tecnici degli uffici comunali, che assieme ad una rappresentanza dei residenti, hanno deciso di collocare la scultura nella centralissima piazza del paese, dove potrà essere ammirata sia per la festa del lardo sia dai tanti turisti che in ogni periodo dell’anno si recano a visitare le cave.

Primo piano
Venti di guerra

Aviatori di Grosseto e Pisa in Alaska per una maxi esercitazione della Nato: «Addestramento estremamente realistico»

di Danilo Renzullo