Il Tirreno

Lucca

Calcio

Lucchese. Arriva Luigi Conte nel ruolo di direttore generale

di Michele Masotti
Luigi Conte
Luigi Conte

Nel passato del dirigente il Palermo e i rapporti con Lucchesi

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Alla Lucchese le sorprese, non sempre dolci come hanno insegnato gli ultimi 16 anni, sono quasi all’ordine del giorno.

Con una conferenza stampa fissata oggi alle 16, 30, la società presenterà il nuovo direttore generale che risponde al nome di Luigi Conte, attuale presidente di Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari) e che aveva già ricoperto questo ruolo nel Monterosi (tra Eccellenza e Serie C) e nell’Imolese dal settembre 2022 al gennaio 2023.

Per una manciata di settimane nel giugno 2019 lo stesso Conte ricoprì il ruolo di club manager del Palermo targato Tuttolomondo che, per la fredda cronaca, non si iscrisse alla Serie B edizione 2019-20. Il consulente finanziario originario di Torre del Greco, giunto al secondo mandato da numero uno di Anasf, ha lavorato sia in terra laziale che per pochi giorni in Sicilia con quel Fabrizio Lucchesi transitato a Lucca come direttore generale nel brevissimo interregno alla guida del club di Lorenzo Grassini.

Alla conferenza stampa parteciperà, seppur in collegamento virtuale, pure l’amministratore delegato Ray Lo Faso. Da capire se la nomina di Conte significherà, automaticamente, un momento di stabilità societaria, con l’attuale proprietà che salderà le scadenze del 16 dicembre (sotto il Gruppo Bulgarella non sono mai arrivati punti di penalità, nda) o se il manager campano si siederà al tavolo con i rappresentanti dei due gruppi, uno toscano e l’altro del nord Italia, interessati all’acquisizione del club.

Intanto, ha un nome e un cognome il broker italo-canadese che aveva trattato, fino al dietrofront di lunedì scorso, l’acquisto della Lucchese. Si tratta di Paul Scenna, l’intermediario nordamericano che aveva firmato nelle scorse settimane un contratto preliminare per rilevare la società rossonera. Quando tutte le pedine erano state mosse per andare a dama poi, come rivelato dall’edizione di martedì scorso del Tirreno, si è verificato il colpo di scena con il brusco stop alla trattativa.

Spostando l’attenzione sulle questioni di campo, i ragazzi di Giorgio Gorgone stanno preparando la trasferta di sabato, calcio d’inizio alle 15, che li vedrà impegnati sul terreno di gioco della Vis Pesaro quinti in classifica con 26 punti, i biancorossi nelle ultime dieci giornate hanno perso soltanto una volta, collezionando di contro scalpi pesanti come Gubbio, capolista Pescara e Rimini, sconfitto a domicilio sabato scorso grazie alla zampata in mischia del giovane difensore Francesco Coppola. Sarà il primo confronto diretto in panchina tra due grandi amici, dapprima compagni di squadra nella Lodigiani nella seconda metà degli anni’90 e poi l’uno vice allenatore dell’altro, come Roberto Stellone (12 presenze e una rete in Serie B nella Lucchese 1997-98 nda) e Giorgio Gorgone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Scontro mortale

Terricciola, si scontra con un camion e finisce in un fosso: muore a 52 anni – Video

Sportello legale