Il Tirreno

Lucca

Per il Bc è buona la prima Vince e dilaga contro l’Olimpia

di Alessandro Petrini
Per il Bc  è  buona la prima Vince e dilaga contro l’Olimpia

I biancorossi superano di slancio Legnaia e aspettano Vignali

30 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Esordio con vittoria per il Bc Lucca che supera di slancio l’Olimpia Legnaia mettendo in chiaro fin dall’inizio quali sono le reali intenzioni della squadra in questa stagione. Tutto facile per i biancorossi che però hanno una partenza ad handicap contro gli avversari andando subito sotto nel punteggio per poi rompere il ghiaccio e recuperare chiudendo avanti già al termine del primo quarto.

Con Vignali ancora indisponibile – dovrebbe rientrare per la prossima partita – coach Olivieri si affida a un quintetto atipico ma molto aggressivo con Del Debbio da playmaker, Barsanti e Dubois da esterni e poi Trentin e Simonetti sotto canestro. L’emozione dell’esordio però gioca un brutto scherzo ai biancorossi che giocano i primi minuti con le polveri bagnate e qualche incertezza di troppo andando a subire le iniziative degli avversari che rompono subito il ghiaccio con due triple di Nessi e Pieri e poi trovano lo 0-10 ancora con Nessi, dall’arco, dopo due minuti e mezzo di gioco. I biancorossi hanno bisogno ancora di altri 80 secondi per segnare i primi punti ufficiali della loro stagione e a farlo è Dubois con una tripla che accende finalmente la squadra con un parziale di 17-2 che ribalta totalmente le sorti dell’incontro per il 17-12 a 2 minuti dal termine del primo quarto.

Questa fiammata ha fatto capire fin da subito i reali valori in campo delle squadre con l’impressione quindi che i lucchesi avessero le carte in regola per portare a casa i primi due punti della stagione. Nepi e Stoch però si sono messi in proprio permettendo ai fiorentini di chiudere il primo quarto in piena scia dei padroni di casa sul 21-19. Nella seconda frazione si prosegue sulla stessa falsariga con gli ospiti sempre a inseguire e le iniziative di Lippi e Dubois a tenere avanti i padroni di casa, mentre Barsanti ha infiammato il Palatagliate con un canestro da terra.

La svolta decisiva è arrivata nella ripresa, con i lucchesi capaci di dilagare in attacco e sommergere gli avversari grazie a Del Debbio, Dubois, Lippi e Trentin, tutti in doppia cifra e subito pronti a mostrare il potenziale offensivo di un gruppo che, pur ancora orfano di Vignali, ha mostrato di godere già di un buono stato di salute. 33-11 il parziale della frazione che ha aggiornato a 74-47 il tabellone al termine della terza frazione che ha messo al sicuro il risultato.


 

Sangue in Toscana
La ricostruzione

Omicidio a Pisa, dal fast food agli amici: le ultime ore di Beni prima dell’agguato mortale

di Andreas Quirici
Sportello legale