Il Tirreno

Lucca

Cipollini campione toscano

Cipollini campione toscano

Quarto titolo regionale per il nipote del Re Leone che si piazza al terzo posto  nella corsa riservata alla categoria Juniores di scena in località Indicatore ad Arezzo

29 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Edoardo Cipollini non finisce più di stupire e a Indicatore di Arezzo conquista il suo quarto titolo regionale in carriera. Sì perché il figlio dell’ex corridore professionista Cesare Cipollini e il nipotino del Re Leone del ciclismo (alias Mario Cipollini) si aggiudica il titolo di campione toscano della categoria Juniores grazie al terzo posto conquistato allo sprint sul traguardo vicino allo stabilimento Marconi. 144 i corridori alla partenza, fissata alle 14.30, del circuito aretino per un totale di 126 chilometri che vedeva il plotone dirigersi verso San Leo, quindi Ponte a Chiani, di nuovo Indicatore e a seguire due giri del circuito passando per Pieve a Maiano, Ponticino, Poggio Bagnoli, ascesa a Pergine da bivio Querceto, ancora Poggio Bagnoli, Ponticino, Pieve a Maiano, Indicatore, San Leo, Ponte a Chiani, Indicatore. Con l’organizzazione del Pedale Toscano Ponticino e il prezioso contributo della Marconi Arredamenti erano in palio – sia per la categoria Juniores che per quella Allievi – la famosa Coppa d’Argento in memoria di Enzo Tenti, ex corridore e grande appassionato di ciclismo, scomparso il 6 maggio.

La gara

Una corsa in cui la pretattica l’ha fatta da padrone con pochi sussulti e poche fughe con i corridori che si sono svegliati dal torpore estivo solo nel finale di gara con uno scatto bruciante che ha spezzato il plotone formando un drappello di venti ciclisti che sono arrivati al traguardo. Poco prima dell’arrivo il laziale Leonardo Consolidani del Team Coratti ha staccato il gruppetto dei migliori ed è andato a vincere a braccia alzate con tre secondi di vantaggio dal plotone regolato allo sprint da Gabriele De Fabritiis che ha battuto in volata il lucchese Edoardo Cipollini, primo atleta toscano all’arrivo e vincitore del titolo regionale. Fuori dal podio Tommaso Brunori,Matteo Creatini, Danil Shyrin, Haten Hadden e Alessandro Borgo.

Talis pater

Edoardo Cipollini con questo titolo ha emulato il padre Cesare che nel 1975 a Monte San Quirico si aggiudicò la Coppa Cei che all’epoca era valida come campionato regionale dilettanti Terza serie. Per il campione in erba questo è il quarto titolo toscano: nel 2018 aveva vinto tra gli Esordienti di Prima serie, nel 2019 a San Salvatore di Montecarlo tra gli Esordienti di Seconda serie mentre nel 2021 aveva trionfato negli Allievi a Monteverdi Marittimo. Per lui adesso si aprono le porte di una importante kermesse europea. Sabato 3 giugno correrà in Francia con la rappresentativa toscana la Classique des Alpes Juniors una delle gare più importanti del calendario intenazionale Juniores.
 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il cielo giallo: gli effetti. Primo maggio a rischio ombrello

di Tommaso Silvi