Il Tirreno

Lucca

Calcio

Lucchese. Spunta il nome di Gallo. Ipotesi Donatelli per il ruolo di ds

di Michele Masotti
Fabio Gallo 52 anni allenatore
Fabio Gallo 52 anni allenatore

Nelle ultime ore contatti con l’allenatore milanese, ma c’è anche l’Atalanta

27 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA.  Archiviate le celebrazioni del 118° compleanno della Lucchese, un revival emozionante di volti noti con annessa la scopertura della targa rievocativa del 25 maggio 1905 (fondazione del club), il nuovo board dirigenziale rossonero è al lavoro per allestire una squadra che, come dichiarato al momento dell'insediamento, possa coltivare ambizioni di grandeur nella prossima stagione. Se è vero che ogni giorno parte un treno, nella sala d’attesa del Porta Elisa prosegue il casting per la scelta del nuovo tecnico. Le possibilità che Ivan Maraia, legato alla Lucchese da un contratto con scadenza 30 giugno 2024, sono ridotte al lumicino. Come riportato nei giorni scorsi dal Tirreno, sono diverse le piste battute dagli uomini mercato in pectore per la scelta del successore del tecnico di Santa Maria a Monte. Alle ipotesi Francesco Baldini, Silvio Baldini, Roberto Boscaglia e Matteo Andreoletti, si è aggiunto il nome di un allenatore che non ha di certo bisogno di presentazioni. Stiamo parlando di Fabio Gallo, in questa stagione per cinque mesi (dal 4 ottobre 2022 fino al 22 febbraio 2023) sulla panchina del Foggia, raccolto all'ultimo posto e portato fino alla quarta piazza prima di dare le dimissioni a causa di alcuni alterchi con la proprietà. Il 52enne di Bollate, un passato da centrocampista tra le altre di Atalanta, Brescia e Torino, vanta esperienze in C anche sulle panchine di Como (stagione 2016-17), Ternana e Potenza mentre in cadetteria ha guidato lo Spezia nell'annata 2017-18. Nel corso di queste avventure professionali, Gallo ha alternato il 4-3-1-2 al 3-5-2.

Con l’allenatore milanese ci sarebbe stato un contatto nelle ultime ore, ma la Lucchese dovrà battere la concorrenza dell’Atalanta. La società bergamasca starebbe infatti pensando al suo ex centrocampista, 156 presenze in nerazzurro, per affidarli la squadra B che parteciperà, con ogni probabilità, alla prossima Serie C. Per quanto concerne la casella del direttore sportivo, attualmente occupata da un Daniele Deoma confermato, a parole, mesi fa da patron Andrea Bulgarella ma non più sicuro della permanenza alla luce della centralità del futuro direttore generale Giuseppe Mangiarano, l'ultimo identikit tratteggiato ha i contorni dell'amarcord.

Una suggestione che di nome fa Mario e di cognome Donatelli. Galeotta sembra essere stata proprio la serata di giovedì scorso in teatro, con l'ex perno della Lucchese di Maestrelli salito sul palco insieme ai vari Coletta, Morgia, Carruezzo, Nolè e Di Vito. Donatelli, attuale collaboratore tecnico alla Spal del ds Lupo, andrebbe a ricoprire quell'incarico che già aveva svolto nel club rossonero tra il 2001 e il 2003. Vedremo se l’ipotesi diventerà una pista concreta nei prossimi giorni. Che sia Donatelli l'alternativa a Felice Evacuo per il ruolo di ds?


 

Primo piano
Il caso

«Mi ha violentata nella tenda», 25enne di Prato condannato per stupro. Le testimonianze di quella notte alle Spiagge Bianche

di Stefano Taglione
Sportello legale