Il Tirreno

Lucca

Pallavolo

Img, altro ko contro Garlasco

di Eva Bertolacci
Le giocatrici della Img Toscanagarden Nottolini si abbracciano dopo un punto
Le giocatrici della Img Toscanagarden Nottolini si abbracciano dopo un punto

Terza sconfitta consecutiva per la Toscanagarden che a Pavia si arrende in quattro set. Pesa l’assenza della grintosa Sciabordi, le soluzioni delle centrali si fanno prevedibili

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI. Terza sconfitta consecutiva per la IMG Toscanagarden che a Pavia si arrende in quattro set contro le locali di Garlasco. Un copione per certi visto sette giorni prima al PalaPiaggia contro Liberi e Forti Firenze: il sestetto bianconero parte bene conquistando il primo set, poi si smarrisce per strada dando campo alle avversarie che in rimonta timbrano la loro terza vittoria consecutiva.

Padrone di casa in campo con Favaretto opposta a Del Vaglio, Baldizzone e l’ex Castelfranco Baggi in banda, Borelli e Galiero al centro, libero Angeleri. Dopo la brutta perdita di Sciabordi nel derby contro Firenze (stagione finita per lei) e coach Capponi costretto ancora una volta a casa, le bianconere si schierano con Lunardi opposta a Trevisiol, Sgherza e Fatone in banda, Bruni e Salamida al centro, libero Battellino. Parte bene la Nottolini, che poi però smarrisce ben presto le certezze accumulate nella prima frazione. In banda Fatone fa quel che può e lo fa pure al meglio delle proprie possibilità, ma in campo pesa l’assenza della grintosa Sciabordi e le soluzioni delle centrali si fanno prevedibili, con le locali brave a leggere bene tutte le situazioni sotto rete. Non basta la solita prova ricca di punti della schiacciatrice Sgherza, stesso punteggio dell’altra top scorer, la rivale Baggi: il muro bianconero fa fatica e soffre i servizi delle locali, con Baldizzone che infila ben cinque ace personali nel computo dei dieci totali delle sue. Non è mancato il contributo della panchina capannorese, dentro Mariani al centro, Bini entra per Fatone in ricezione e Coselli fa il suo ingresso in campo nella terza frazione, ma non basta.

Più efficaci i cambi di Garlasco: Cozzi in battuta e ricezione nel primo parziale e nel secondo set il cambio in regia, con l’ingresso di Riso a dare nuova linfa alle pavesi: manca il ritmo gara nelle gambe di Nottolini e la squadra non può far altro che tornare a casa con il terzo ko consecutivo. La squadra rimane inchiodata a quattordici punti scivolando in sesta posizione.

La sosta ora capita a fagiolo per ricaricare le energie fisiche e mentali. Sperando in un bel regalo di Natale anticipato in posto quattro.


 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, Francesco Guccini: «Con Meloni tira una brutta aria ma sorge una nuova Resistenza» – Video

di Mario Neri