Lucca, rotatoria sul viale Europa: la data dell’occupazione dei terreni
Definito l’anticipo dell’indennizzo per i due espropriati
LUCCA. Occupazione delle aree e determinazione provvisoria dell’indennità di esproprio a favore di due proprietari per la realizzazione della nuova rotatoria tra viale Europa e via Bandettini.
Lo ha deciso il Comune con una determina dirigenziale con la quale procede all’occupazione anticipata delle aree per partire prendere possesso dei terreni che ospiteranno la futura rotonda.
I due destinatari del provvedimento di esproprio sono la Kuwait Petroleum, impianto di distribuzione carburanti, che riceverà come anticipo dell’indennizzo 39.468 euro e Lida Marchi a cui andranno 16.905 euro.
La data di occupazione dei terreni è fissata per il giorno 10 marzo con le operazioni che avranno inizio alle 9,30 per «Nei trenta giorni successivi all’immissione in possesso, i proprietari nel caso in cui non condividano l’indennità offerta, possono presentare osservazioni scritte e depositare documenti - informa la determina comunale -. I proprietari che condividano la determinazione dell’indennità di esproprio avranno diritto a ricevere un acconto dell’80% dell’indennità, previa autocertificazione attestante la libera e piena proprietà del bene».
La rotonda è un’opera che costerà oltre mezzo milione di euro finanziata con fondi propri del Comune (20mila euro) e il resto con un mutuo (485mila euro).
Per il Comune «la realizzazione dei lavori riveste particolare urgenza determinata dalla necessità, visti i notevoli flussi di traffico presenti nell’intersezione, modificando la stessa realizzando una rotatoria a quattro bracci in modo da ridurre notevolmente i conflitti dei veicoli e conseguentemente l’incidentalità, aumentando sensibilmente la sicurezza stradale; si ritene necessario approvare il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento».Il punto in cui sarà costruita la rotonda è uno degli accessi principali, da nord a sud e viceversa, per l’area della circonvallazione e delle autostrade A11 e della Bretella.
«L’intervento progettuale ha l’obiettivo di migliorare la circolazione stradale e la sicurezza nell’intersezione tra viale Europa e via Teresa Bandettini, una delle aree più trafficate a sud di Lucca, in prossimità delle storiche mura cittadine».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
