Lucca, rissa fra ubriachi in pieno centro
Necessario un doppio intervento degli agenti della polizia municipale: sanzioni, allontanamenti e un ferito portato in ambulanza
LUCCA. Rissa tra ubriachi molesti nel cuore del centro storico, con doppio intervento della polizia municipale nel giro di poco più di un’ora. È successo domenica 21 dicembre, in una serata che riaccende – ancora una volta – i riflettori sul tema della sicurezza urbana, particolarmente sentito dai residenti e al centro del dibattito cittadino negli ultimi mesi, anche alla luce di diversi episodi di cronaca che hanno alimentato preoccupazione e richieste di maggiore controllo.
Il primo intervento
Il primo intervento è scattato intorno alle 19 in piazza del Carmine, dopo una segnalazione per una rissa. Sul posto sono arrivate tre pattuglie della polizia municipale, affiancate da una dei carabinieri. All’arrivo degli agenti la lite era già terminata, ma sono state fermate quattro persone – un italiano e tre stranieri, tra cui una donna – due delle quali presentavano evidenti escoriazioni al volto. Per tutti sono scattate sanzioni per ubriachezza molesta, il divieto di bivacco e l’ordine di allontanamento.
Il secondo
La serata, però, non si è fermata lì. A distanza di circa un’ora e mezzo, un episodio analogo ha richiesto un nuovo intervento in via San Giorgio. Anche in questo caso la polizia municipale è dovuta intervenire per persone in evidente stato di alterazione: sono state elevate altre due sanzioni per ubriachezza molesta e una per bivacco. Per uno dei soggetti coinvolti è stato necessario l’intervento del 118, che ha provveduto al trasporto in ambulanza: l’uomo non riusciva nemmeno a reggersi in piedi.
Sull’accaduto è intervenuto l’assessore comunale alla Sicurezza, Bartolomei, che ha espresso massima stima e gratitudine nei confronti della polizia locale per la rapidità e l’efficacia degli interventi.
L’assessore
«La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta – spiega l’assessore – e l'operato della polizia locale è un esempio di quanto siamo impegnati insieme alle forze dell'ordine per garantire la tranquillità dei nostri concittadini. In particolare, voglio ringraziare il Comando e gli agenti impegnati in un intervento preventivo su persone che stavano creando problemi. La sicurezza resta un tema complesso sul quale l'amministrazione comunale non ha competenza diretta ma stiamo lavorando a stretto contatto con le forze dell'ordine e con le altre istituzioni per garantire risposte più veloci, controllo coordinato e prevenzione; con la costanza e l'impegno potremo affrontare le sfide che ci attendono per questo – conclude Bartolomei – stiamo lavorando per un potenziamento dell'organico della polizia locale che attueremo già dal prossimo anno».
