Il Tirreno

Lucca

Operazioni immobiliari

Bagni di Lucca, Villa San Pio X cambia proprietà: nel futuro albergo e ristorante – Chi l’ha comprato e la cifra

di Emanuela Ambrogi

	Neva Zec Weinberger e Alejandro Weinberger, a dx l’immobile destinato a diventare albergo con ristorante
Neva Zec Weinberger e Alejandro Weinberger, a dx l’immobile destinato a diventare albergo con ristorante

L’acquisto concluso dalla titolare dell’Hotel Bridge: «Innamorata del posto»

3 MINUTI DI LETTURA





BAGNI DI LUCCA. È Neva Zec Weinberger, 46 anni, slovena, titolare dell’hotel Bridge (lo storico albergo in piazza a Ponte a Serraglio) la nuova proprietaria di Villa San Pio X a Bagni Caldi. L’immobile, acquistato all’asta per 136mila euro, era stato di proprietà di un ordine religioso (Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù). La struttura si trova a circa 60- 70 metri dagli stabilimenti termali, in via delle Selve, strada che, proseguendo, porta alla località Paretaio. L’edificio prima di appartenere all’ordine religioso era stato di proprietà della famiglia Ruspoli.

Si apre un nuovo scenario per piazza San Martino a Bagni Caldi (dove si trovano il complesso termale Jean Varraud e casa Boccella, chiusi da 5 anni) e zone limitrofe ora che il grande immobile, che era chiuso da anni, è stato acquistato. Nella zona si parla anche di un’altra vendita per lo stabile che si trova all’ingresso della piazza sulla sinistra (appena passato l’arco) dove un tempo si trovavano un bar e una pensione.

Con l’affidamento e apertura delle terme potrebbe cominciare una nuova vita per quello che è stato uno dei punti fondamentali nella storia di Bagni di Lucca. Una location speciale per attirare a Bagni di Lucca gli appassionati della natura, un mix tra storia, arte e verde. Il potenziale di villa San Pio X è enorme, sono cinque piani in mezzo al verde che si affacciano su un panorama che sembra una cartolina, a meno di cento metri dagli stabilimenti termali. È un immobile importante Villa San Pio X, che dispone di 33 camere, verde e un grande terreno. Diventerà un hotel con ristorante aperto a tutti. L’apertura del ristorante è in programma, permessi e burocrazia permettendo, per l’inizio dell’estate, i primi lavori appena ci sarà il via riguarderanno lo spazio adibito per il ristorante. Per i piani con le camere, dovrà essere fatto qualche lavoro e ci vorranno domande e permessi.

«Ho saputo che l’immobile era in vendita – spiega la signora Zec – sono andata a fare un sopralluogo e sono rimasta subito colpita. Si tratta di un immobile grande, molto bello, con parco. Ha un grande potenziale, le idee in programma sono tante. Vorrei fare un bel ristorante, ma con prezzi accessibili a tutti, aperto sia a pranzo che a cena. Spero di farcela per l’inizio dell’estate. Sarebbe bello poter lavorare poi con gli stabilimenti termali, quando riapriranno. L’immobile è in mezzo al verde, offre tante possibilità». L’apertura significherà anche posti di lavoro. Neva Zec Weinberger è proprietaria da un anno dello storico hotel Bridge di Ponte a Serraglio, acquistato dai coniugi Calissi (Giampaolo Calissi e Maria Laura Bracci) che avevano gestito l’albergo per 57 anni. È sposata con Alejandro Weinberger, la coppia ha tre figli. I coniugi, innamorati dell’Italia, erano alla ricerca di un posto dove poter vivere in modo più lento e tranquillo e hanno scelto Bagni di Lucca come posto ideale.

La villa attuale a Bagni Caldi è legata al lascito di Katherine Quay, vedova di Napoleone Ruspoli. Quando apparteneva ai Ruspoli veniva usata come dimora di villeggiatura. Dopo la morte di Katherine Quay avvenuta nel 1956 e il passaggio di proprietà la villa assunse poi la denominazione Villa San Pio X. 


 

Sabato sport
Serie A

Sassuolo-Fiorentina 3-1, tracollo Viola: ancora una sconfitta, è notta fonda. Contestazione dei tifosi

di Redazione web