Bagni di Lucca: addio a Roberto Natangelo, lo “Scientifico” asso del biliardo
Per decenni era stato titolare con due soci della Farmet. Colpito pochi mesi fa da una malattia, è morto nella Casa Famiglia di Corsagna
BAGNI DI LUCCA. Dolore e cordoglio a Bagni di Lucca per la scomparsa, per una malattia che lo aveva colpito solo pochi mesi fa, dell’industriale Roberto Natangelo, di 83 anni. Natangelo, di Bagni di Lucca, conosciuto da tutti come lo “Scientifico” per la sua abilità nel gioco del biliardo, era stato titolare per decenni, insieme a Gabriele Bertani e Silvano Storti, della fabbrica Farmet a Fabbriche di Casabasciana.
È spirato nella struttura Casa Famiglia di Corsagna, dove era stato portato in seguito all’aggravarsi delle condizioni di salute. Abitava a Ponte a Serraglio con la moglie Maria Luisa, di fronte alle acque del torrente Lima.
Discreto, elegante, con un modo di fare riservato, ma gentile, era molto conosciuto per essere stato titolare, negli anni del boom economico della cittadina termale (dal Sessanta all’Ottanta del secolo scorso), di una delle fabbriche più conosciute, la Farmet, insieme a Bertani e Storti, entrambi deceduti.
L’attività della fabbrica era stata all’inizio la lavorazione della zama (una lega metallica) per poi produrre soprammobili, oggettistica varia e vasi. La bravura di Natangelo nel gioco del biliardo lo aveva distinto negli anni fino a portarlo per essere conosciuto, per i risultati raggiunti, come lo “Scientifico” per lo studio che faceva sulla palla prima del tiro e per la sua grande abilità.
In particolare lo ricordano gli abitanti di Ponte a Serraglio dove, da molti anni, abitava con la moglie Maria Luisa e i tanti frequentatori del bar Italia, in piazza, dove aveva l’abitudine di fermarsi per il caffè.
Prima della malattia amava fare lunghe passeggiate insieme alla moglie, proprio lungo la strada che costeggia il torrente Lima. Lascia la moglie Maria Luisa Piercecchi, due figlie (nate dal primo matrimonio) Roberta e Lara, e i nipoti.
I funerali, seguiti dalla agenzia funebre Farina, si svolgeranno lunedì 1° dicembre alle 15, nella chiesa di Ponte a Serraglio. Dopo la messa, la salma che si trova all’obitorio intercomunale di Lucca, verrà tumulata nel cimitero di Corsena, alla Villa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
