Capannori, raid al liceo Majorana: danni nel laboratorio di chimica
Locale chiuso per pulire e riparare le attrezzature
CAPANNORI. Sono entrati più per fare danni che per rubare. E ci sono riusciti, se il loro intento era quello di provocare disagi alla scuola e due giorni di stop alle esercitazioni pratiche.
Più vandali che ladri i protagonisti dell’incursione avvenuta nel laboratorio di chimica del liceo scientifico “Ettore Majorana”.
Il materiale e le attrezzature utilizzate dagli studenti per le attività pratiche sotto la guida di tecnici e insegnanti sono stati danneggiate e in alcuni casi anche rotte.
La stima dei danni è prematura e dalla direzione fanno sapere ai genitori degli studenti che il laboratorio resterà chiuso fino a martedì 25 novembre compreso per consentire oltre alla pulizia dei locali anche il calcolo del conto da pagare per la scorribanda.
Da quello che è stato possibile ricostruire, ignoti si sono introdotti nel laboratorio forzando la porta senza difficoltà.
Una volta dentro hanno messo in disordine tavoli, armadietti e gran parte della strumentazione usata per le lezioni. Un mezzo disastro che non indice solo sul costo delle riparazioni di quanto è andato distrutto o pesantemente danneggiato, ma anche per lo stop alle esercitazioni imposto dalla chiusura del laboratorio. Ieri la scoperta dell’irruzione e la decisione della dirigenza scolastica di chiudere il laboratorio, non più accessibile, e avviare da domani e per tutto il martedì la pulizia dell’ambiente. In parallelo dovrà essere calcolato quanto sarà necessario spendere per ripristinare il locale e le sue attrezzature. l
P. B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
