Aiuti
Lucca, lavoratori Valmet in presidio davanti all’azienda
In 150 presenti alla protesta
LUCCA. Giovedì mattina i lavoratori dello stabilimento lucchese della Valmet sono tornati in presidio davanti all’azienda, in concomitanza con lo sciopero di due ore indetto dai sindacati di categoria, per protestare contro il mancato rinnovo del contratto integrativo.
Tra le rappresentanze sindacali e l’azienda è tuttora in corso una trattativa in merito agli incentivi per le uscite volontarie. Una trattativa che, secondo la Rsu, la sede centrale del gruppo sta portando avanti con modalità dilatorie.Pertanto, i lavoratori hanno deciso di intraprendere questa forma di mobilitazione.
Ricordiamo che nel giugno scorso è stato sottoscritto in Regione l’accordo per la riorganizzazione di Valmet Tossue Converting: oltre alla conferma del piano di investimenti, prevede la riduzione a 13 degli esuberi volontari e la riduzione dei tempi di procedura al 31 marzo prossimo. Per quanto riguarda le uscite l’accorso si fonda sul criterio esclusivo della volontarietà incentivata ed è proprio sull’ammontare degli incentivi che si tratta. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
