Lucca, scuole chiuse per i Comics: il sindaco firma l’ordinanza
Il 29, 30 e 31 ottobre alunni e studenti resteranno a casa
LUCCA. È qui la festa? Come ormai tradizione, anche quest’anno le scuole del Comune di Lucca si fermeranno nei giorni di Lucca Comics & Games 2025. Il sindaco Mario Pardini ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura di tutti gli istituti scolastici, pubblici e privati, di ogni ordine e grado, nelle giornate di mercoledì 29, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre.
La decisione arriva in considerazione dell’eccezionale afflusso di pubblico atteso per l’edizione, che renderà difficoltosa la viabilità e l’accesso alle scuole, specie quelle situate all’interno e nei pressi delle mura urbane. Il provvedimento riguarda non solo le scuole primarie e secondarie, ma anche il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (Cpia), le sedi dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (Ifp) e i servizi educativi per la prima infanzia privati, in tutte le loro sedi e plessi che sarebbero normalmente aperti in quei giorni.
Anche i nidi d’infanzia comunali resteranno chiusi come già previsto dal calendario scolastico, anch’esso allineato con il periodo della manifestazione.
La chiusura durante il Comics è ormai una misura consolidata, pensata per garantire sicurezza e organizzazione in una settimana in cui la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, accogliendo decine di migliaia di visitatori ogni giorno. Lo scorso anno gli spettatori paganti furono 275mila, due anni oltre 300mila. E poi bisogna considerare le persone non paganti che vengono in città per una passeggiata sulle Mura con l’obiettivo di gustarsi la magica atmosfera dei Comics. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 3 novembre. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA