Cinema, il regista Gabriele Salvatores si sposa con la storica compagna
Le pubblicazioni di nozze segnano l’ufficialità del matrimonio tra il regista premio Oscar e la lucchese Rita Rabassini, scenografa ed ex moglie di Diego Abatantuono
LUCCA. Un legame che dura da una vita e che ora diventa “ufficiale” con il matrimonio. Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, 75 anni il 30 luglio, sposerà la storica compagna, la lucchese Rita Rabassini, 64 anni, professione scenografa, ex moglie dell’attore Diego Abatantuono da cui ha avuto una figlia, Marta.
Lui residente a Milano, ma nato a Napoli, lei a Lucca, nata a San Paolo in Brasile, in una recente intervista, Salvatores aveva dichiarato che un segreto per durare come coppia era quello della lontananza.
Al Corriere della Sera ha rivelato: "Come molti sanno conobbi Rita frequentando Diego, e sapete qual è la cosa divertente oggi? Che per i tre bambini di Marta lui è, giustamente, “nonno”, mentre io sono “nonno bis”. Quel serpentone di Diego, però, si diverte a chiamarmi “bisnonno". Quando gli si chiede come è possibile che un amore possa durare così a lungo, Salvatores risponde: "Perché viviamo in due città diverse, io a Milano e lei in Lucchesia. La distanza è fondamentale, perché, come diceva Fellini, spesso la realtà delude. Il nostro amore, invece, resiste". Eppure, c'è stato un momento in cui ha rischiato di perderla: “Ma lasciò una porta aperta e così io decisi che l’avrei riconquistata. Impiegai due anni: telefonate, lettere, biglietti. Arrivai anche ad acquistare una piccola casa vicina a quella dove abitava lei. Volevo essere una presenza costante ma discreta. Ci sono riuscito e oggi la devo ringraziare perché Rita tiene a bada la mia ansia, mi riporta con i piedi per terra, non si lascia sedurre dai miei voli pindarici”. Ora le nozze dopo circa 40 anni di relazione, non solo a distanza.