Il Tirreno

Lucca

L’incidente

Salva dopo lo schianto sull’A11: «Ma l’ambulanza non arrivava»

La macchina che si è schiantata
La macchina che si è schiantata

Il racconto della 45enne che stava rientrando a casa: «Ha impiegato 45 minuti, un grazie ai soccorritori»

2 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. «Ho avuto un mancamento mentre ero al volante dell’auto, una Bmw. Sono andata a sbattere contro il guard rail dell’autostrada Firenze-Mare, all’altezza di Vecchiano. Un impatto tremendo che mi ha lasciato in stato di semi-incoscienza e che sarebbe potuto costarmi la vita, anche perché l’ambulanza del 118 è arrivata sul posto dopo 45 minuti. Pare abbiano sbagliato la mappatura».

Il racconto

Elena Antonelli, 30enne ceramista residente a Buggiano, ci tiene a raccontare quel che le è accaduto, sia per denunciare ciò che – a suo dire – non ha funzionato, sia per ringraziare le persone che l’hanno salvata: «Ero stata al mare e stavo rientrando verso casa, a Buggiano – all’altezza di Vecchiano ho avuto questo mancamento: in pratica, non ho visto più niente e sono andata a scontrarmi col guard rail».

«Per fortuna gli airbag hanno attutito il colpo ma ho riportato ugualmente la frattura di alcune costole e diverse contusioni. I primi a fermarsi sono stati due motociclisti che si trovavano sull’altra carreggiata. Hanno visto l’incidente e così sono usciti dall’A11 e poi rientrati nella direzione opposta per venire ad aiutarmi, dato che nessuno si stava fermando. Conosco solo i loro nomi, Francesco e Ada, e ci tengo a ringraziali: lui, che ha detto di essere medico, mi ha tenuto il polso e mi ha fatto restare vigile finché non è arrivata mia madre, che mi stava seguendo con un’altra auto. L’ambulanza, però, non arrivava: ha impiegato 45 minuti. È venuta da Pisa perché pare avessero sbagliato a mappare la zona dell’incidente. Quando sono arrivati mi hanno portato in codice rosso al San Luca: voglio ringraziare le infermiere della terapia intensiva di Lucca, Ilaria ed Elena, sono state molto premurose. È stato davvero un brutto incidente, mi è passata la vita davanti. Credo che qualcuno, da lassù, mi abbia salvato: penso a mio nonno e al mio cane Gully, scomparso qualche mese fa».

Le notizie del momento

Il lutto

Pontremoli: oggi l’addio a Davide Bertolini, il giovane calciatore morto nell'incidente sull'A12

di Giovanna Mezzana
Estate