Lucca, addio all’artista Luciano Pera
Il cordoglio della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Lucca Sviluppo
LUCCA. La Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Lucca Sviluppo esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Luciano Pera, artista lucchese di rilievo internazionale, nato nel 1925 a Badia di Cantignano, che a conclusione di una lunghissima, intensa e prestigiosa carriera artistica, proprio al Palazzo delle Esposizioni di Lucca dal 19 marzo al 23 aprile 2023 aveva tenuto la sua ultima grande esposizione personale, dal titolo “Le voleur de moi-même - Opere di Luciano Pera”, a cura di Alessandra Trabucchi.
Il 19 dicembre 2023 il maestro Pera e sua moglie, la professoressa Rosy Beruti, avevano donato alla Fondazione Banca del Monte il loro patrimonio artistico e immobiliare, con l'impegno di conservarne e valorizzarne la produzione artistica e la memoria.
Entrambe le fondazioni rinnovano quindi, in questa triste occasione, la loro grande riconoscenza ai coniugi Pera-Beruti per la donazione, che permetterà di assolvere meglio ai compiti istituzionali di valorizzazione dell’arte e degli artisti, specialmente del territorio. Alla professoressa Rosy Beruti vanno le più sincere condoglianze. Martedì 6 agosto alle 9,30 all’obitorio del Campo di Marte l’ultimo saluto all’artista.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA