Il Tirreno

Lucca

Opere pubbliche

Lucca, via delle Città Gemelle: partono i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria

Lucca, via delle Città Gemelle: partono i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria<br type="_moz" />

Il casello autostradale di Lucca Ovest sarà raggiungibile  attraverso la variante di San Donato collegata a viale Europa

11 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Lucca LUCCA. Via delle Città Gemmelle, partono i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria: scattano le modifiche alla viabilità.

È stata pubblicata ieri l'ordinanza di chiusura al traffico dell'incrocio fra via Città Gemelle e via di San Donato dalle 21 di ieri sera - martedì 11 giugno - alle 6 di oggi mercoledì 12 giugno. Pertanto il casello autostradale di Lucca Ovest sarà raggiungibile solamente attraverso la variante di San Donato collegata a viale Europa.

Durante il cantiere notturno sarà infatti spento e rimosso l'impianto semaforico e verrà realizzata con barriere spartitraffico la nuova rotatoria provvisoria in funzione già dalle 6 di oggi. Il cantiere proseguirà nelle prossime settimane per la realizzazione delle parti fisse e definitive dell'opera.

Il progetto ha un costo totale di oltre 316mila euro e sarà completato entro la fine di agosto. Dal punto di vista strutturale, la soluzione progettuale scelta prevede, per l’appunto, una rotatoria ellittica a geometria variabile con asse maggiore di 45 metri e asse minore di 32,50, tale da garantire una viabilità efficace in qualsiasi direzione.

Si tratta di un’opera che permetterà pure di riqualificare l’intera area con attraversamenti pedonali, un potenziamento delle illuminazioni con annesso il miglioramento del manto stradale. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, polvere dal deserto e 40 gradi: arrivano “cielo giallo” e caldo record – Video

di Tommaso Silvi