Il Tirreno

Lucca

In tv

Lucca, lo chef Borghese arriva in città per la sfida di “4 ristoranti”: i nomi di chi ha declinato l’invito

di Gianni Parrini

	Alessandro Borghese
Alessandro Borghese

Troupe televisiva al lavoro da martedì a venerdì della prossima settimana. Caccia ai ristoratori coinvolti nel programma: gli indizi arrivano da un’ordinanza

10 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





LUCCA. Pronti a mettersi a tavola, in città arriva “4 ristoranti”. La celebre trasmissione condotta da Alessandro Borghese, che in ogni stagione gira l’Italia alla scoperta delle tendenze della ristorazione più contemporanee e delle tradizioni più gustose, stavolta fa tappa a Lucca. Il tema della puntata, a quanto trapela sono i piatti della tradizione. Per questo Borghese prenderà in esame soprattutto osterie, trattorie e locande. O almeno questo risulta dalle indiscrezioni. Il format della trasmissione prevede che i quattro imprenditori in gara (talvolta essi stessi cuochi) si sfidino tra loro a colpi di prelibatezze. A turno ciascun ristoratore ospita i colleghi, mettendoli a tavola come normali clienti, preparando per loro le pietanze presenti nella carta. Alla fine ogni ristoratore vota sulla base di quattro parametri: location, menù, servizio, conto e special. Ne deriva una sorta di pagella e un punteggio complessivo finale che determina una classifica che però può sempre essere ribaltata dai voti decisivi del conduttore.

In città è subito scoppiata la caccia ai ristoratori coinvolti. Di certo per ora ci sono i nomi di coloro che hanno declinato l’invito (Trattoria da Gigi, Giulio in Pelleria, La Buca), mentre sui nomi dei partecipanti c’è massimo riserbo. Anche perché gli autori della trasmissione sono soliti confermare l’appuntamento al ristoratore interessato solo 48 ore prima della registrazione della puntata, proprio per non dargli troppo tempo per prepararsi.

Un indizio utile a individuare i misteriosi contendenti arriva da un’ordinanza del Comune di Lucca, che stabilisce il divieto di sosta con rimozione coatta in alcune vie della città, proprio per consentire le riprese della trasmissione che dureranno quattro giorni e si terranno la prossima settimana. Martedì 14 novembre gli operatori saranno in corso Garibaldi tra il civico 99 e via San Girolamo. Altro divieto di sosta il giorno successivo, 15 novembre, in piazza dei Servi. Il giorno dopo, giovedì 16 novembre, si va in via della Quarquonia. Infine, l’ultimo giorno la troupe è attesa in piazzale Verdi, con divieto nel tratto in prossimità dei dissuasori fissi della rampa Baluardo San Donato.

Anche con queste indicazioni, individuare le attività coinvolte non è così semplice, ma chi vuole può provare a investigare. Quel che è certo è che Lucca è sempre più al centro dell’attenzione mediatica. Basti pensare che la prossima settimana, oltre alla troupe di “4 ristoranti” saranno in città gli operatori del film di Peter Greenaway con Dustin Hoffman ma solo per alcune riprese “di complemento”. Il primo vero ciak con gli attori, inizialmente previsto per il 15 novembre, dovrebbe slittare di verso fine mese. E a breve, probabilmente già dalla prossima settimana in città, arriverà anche la troupe Rai per le riprese di Linea Verde.


 

Primo piano
La novità

In Toscana 275 scuole aperte d’estate: si farà sport, musica e teatro

di Martina Trivigno