Il Tirreno

Lucca

Sos sicurezza

Altopascio, buttata a terra e scippata

Altopascio, buttata a terra e scippata

Aggressione nei confronti di una 83enne all’ingresso del cimitero di Spianate. Un uomo sui quarantanni le porta via la borsa con dentro un’ottantina di euro

2 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Brutto episodio, per fortuna senza conseguenze – fisicamente parlando – per la malcapitata protagonista, nel primo pomeriggio di ieri a Spianate.

Erano circa le 14,30 quando la donna si stava recando al cimitero della frazione altopascese per far visita alla tomba del marito. Proprio nel momento in cui la signora, una 83enne, stava per varcare la soglia del Camposanto, è stata bloccata all’improvviso da un uomo. In un attimo l’ha fatta cadere a terra e le ha strappato la borsa dalle mani, per poi darsi alla fuga. È successo tutto in pochissimi istanti, troppo pochi anche per rendersi conto bene di cosa stava accadendo e per memorizzare dettagli utili a risalire al responsabile. L’uomo, dall’apparente età di circa 40 anni, sarebbe poi scappato a piedi, ma non è escluso che in zona si trovasse anche un complice pronto ad attenderlo in auto.

Ma l’aspetto più importante è che, nonostante la caduta violenta, la donna non ha riportato traumi particolari e non c’è stato bisogno di ricorrere alle cure dell’ospedale. Per lei solo un grande e comprensibile spavento. Ma, per quanto non insolito, resta comunque sempre sconvolgente l’idea che qualcuno possa prendere di mira gli anziani, anche con gesti violenti come questo, per sottrarre loro del denaro. In questo caso per portare via la somma di, euro più euro meno, di circa 80 euro.

Sul caso stanno indagando i carabinieri di Altopascio, cui la signora si è rivolta non appena si è ripresa dallo choc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Agguato mortale
Le indagini

Prato, omicidio ai giardini di via Corridoni: fermati due giovani

Sani e Belli